Il ponte Meier? “Facciamo un referendum”
Il movimento di TuAlessandria dell'onorevole Borgoglio promette: se saremo eletti, il Meier non sarà certo quello in progetto, lasceremo decidere ai cittadini. A breve il candidato sindaco della lista civica
Il movimento di TuAlessandria dell'onorevole Borgoglio promette: ?se saremo eletti, il Meier non sarà certo quello in progetto, lasceremo decidere ai cittadini?. A breve il candidato sindaco della lista civica
E lo vogliono chiedere anche ai cittadini di Alessandria attraverso un referendum che proporrà tre questioni: “Vuoi la costruzione del ponte così com’è stato progettato da Meier?”; “Vuoi un ponte pedonale con pista ciclabile?”; “Vuoi avere il collegamento tangenziale San Michele-Cristo D4 per alleggerire via Casalcermelli”?
Non è però un “no” a priori quello illustrato da Gianni Villa e dall’architetto Enzo Testa nel corso di una conferenza stampa. “Noi abbiamo un’altra idea di ponte”, dicono.
Il Meier è un’opera che “in un momento come questo la comunità non si può permettere. Oltre ad avere un costo elevato (12 milioni di euro, ndr) non si tiene conto del fatto che manufatti ad una sola campata, come prevede il progetto del Meier, hanno costi di manutenzione alti”. La realizzazione del ponte, ricordano i relatori, fa parte di un progetto di riqualificazione dei borghi Rovereto e Cittadella che è stato finanziato con fondi europei (Pisu), “ma non è chiaro se il Meier sarà fatto in funzione del Pisu o viceversa”. A parte il ‘dettaglio’ tecnico-finanziario, il progetto che sta per partire secondo Testa “unirà il niente col nulla” e non potrà avere quella funzione di “punto di incontro” tra la città. In dubbio anche la funzione di “attrattiva di turisti amanti delle opere contemporanee”.
Piuttosto, se ponte deve essere, perchè non ispirarsi al Pont Maison parigino o al Ponte Vecchio di Firenze?
Va giù duro Carmelo Sparacino: “la città ha bisogno di rimettere i conti a posto, ci saranno più debiti da amministrare che risorse”. Si candidano ad assumersi l’onere dell’amministrazione gli uomini e le donne di TuAlessandria. “Stiamo preparando una lista civica”, dice uno dei portavoce Alessandro Mesi “e non saremo la stampella di nessuno”. Aggiunge Tiziana Lombardo: “stiamo costruendo un gruppo di persone motivate e da questo uscirà il nostro candidato sindaco”.