Grigi, un pareggio che non fa male a nessuno
Alessandria e Virtus Entella finiscono sullo 0-0 il recupero di campionato. Un pareggio giusto che entrambe le squadre non disprezzano
Alessandria e Virtus Entella finiscono sullo 0-0 il recupero di campionato. Un pareggio giusto che entrambe le squadre non disprezzano
A vincere non è stato il ghiaccio, nemmeno l’Alessandria o la Virtus Entella. Il timore provocato dal gelo si è rivelato, dopo due settimane di dura realtà, un fuoco di paglia. Il Mocagatta si è presentato sotto un sole timido capace di scaldare quel tanto che bastava il terreno. Dove non poté il gelo ci riuscì però la paura di perdere. Grigi è biancoazzurri, dopo una prima parte di gara frizzante, hanno giocato per non farsi del male. Il risultato ha rispecchiato pienamente questa volontà, uno pareggio senza reti che sta bene a tutte e due. L’Entella si accontenta di mantenere a 8 punti di distanza l’Alessandria, l’Alessandria si accontenta di non vedere il sesto posto, occupato proprio dai liguri, allontanarsi eccessivamente.
Il primo tempo parte con una fase di studio prima di accendersi. L’Alessandria ci mette la volontà, più che il gioco, per avvicinarsi alla porta. L’Entella manovra in velocità per colpire gli avversari in contropiede. La prima occasione è nei piedi di Fanucchi che al 13′ riceve una bella palla e riesce ad arrivare davanti a Paroni. La punta fa partire però un tiro poco incisivo. Subito dopo sono i liguri ad avere la palla del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo si accende la solita mischia a centro area, l’arbitro vede un intervento proibito e fischio il rigore tra le proteste di tutti. A presentarsi sul dischetto è Lenzoni che calcia malamente a lato. Si susseguono azioni da una parte e dall’altra a buon ritmo. Quella che capita sui piedi di Rosso ha del clamoroso. Su un lancio dalle retrovie Cammaroto non interviene lasciando l’attaccante biancoazzurro libero di arrivare davanti a Servili, ma Rosso si impappina per ben due volte.

Il pareggio di oggi lascia l’Alessandria sì senza ferite, ma da anche poco valore aggiunto . Si prolunga la striscia positiva del girone di ritorno, contro una formazione in grande forma, ma i play-off rimangono sempre abbastanza lontani. Di positivo si trova la volontà sempre ben viva, come prima della sosta forzata. Di negativo c’è sicuramente l’emergenza attaccanti. Con il Casale domenica mancherà sicuramente Fanucchi squalificato ma potrebbe dare forfait anche Nassi uscito malconcio oggi. Con anche Artico costretto in tribuna, trovare una soluzione offensiva potrebbe non essere semplice.