Le proposte dell’Informagiovani e del Punto D
Il programma dell'Informagiovani prevede molteplici iniziative per accompagnare i giovani alla ricerca attiva del lavoro e numerosi corsi per il tempo libero.
Il programma dell'Informagiovani prevede molteplici iniziative per accompagnare i giovani alla ricerca attiva del lavoro e numerosi corsi per il tempo libero.
Le attività si sono inaugurate martedì 31 gennaio alle ore 18.00 presso l’Informagiovani con un Informaparty imperdibile per i cacciatori di lavoro: “iCV” – L’utilizzo del nuovi media (Fb, FaceCv, Linkedin ecc.) e dei video-curriculum nella ricerca del lavoro”: intervengono Fabrizio Rota, career counselor, Arturo Pero, esperto in video-editing (BestCV – Strategie Occupazionali) e la web-strategist Giulia Devani.
Sono previsti, inoltre, i consueti Informacaffè: incontri informativi e orientativi gratuiti in orario mattutino su tematiche inerenti il mondo del lavoro. Gli incontri sono aperti al pubblico, per i gruppi classe è gradita la prenotazione.
A febbario si parte con “iSTYLE”: tecniche di ricerca attiva del lavoro nel settore moda/abbigliamento, mercoledì 22 febbraio dalle 10 alle 11.30 presso il Museo del Cappello in via Cavour 84 ad Alessandria. Si prosegue con “iEUROPE”, l’UE spiegata dal professor Franzinetti dell’Università di Alessandria (giovedì 1° marzo dalle 10 alle 11.30, presso l’Informagiovani). Il 7, 8 e 9 marzo (dalle 10.00 alle 11 presso l’Informagiovani) sarà possibile partecipare a “iJOB”, il laboratorio per imparare le principali tecniche di ricerca attiva del lavoro ottimizzando risorse ed energie.
Il ciclo di incontri si concluderà martedì 3 aprile (dalle 10 alle 11.30) con “iAID” dal volontariato al lavoro: Chiara Santamaria racconta la sua esperienza in Unicef.
Ogni incontro prevede un coffee-break offerto dall’Informagiovani e a cura della classe “Operatore servizi ristorativi–Cucina” dell’Enaip di Alessandria.
Sempre ai giovani in cerca di occupazione è riservata l’iscrizione al Job Club. Si tratta di un accompagnamento per ragazzi/e in cerca di lavoro basato sulla costituzione di un piccolo gruppo che si incontra sotto la supervisione di un consulente di orientamento presso lo sportello Informagiovani: attraverso appuntamenti calendarizzati viene analizzata la ricerca di lavoro condotta nel periodo precedente ad ogni incontro e svolta un’attività di ricerca utilizzando le attrezzature in dotazione allo sportello (pc, connessione internet, telefono, fax e fotocopiatrice). L’iniziativa è riservata ai giovani tra i 18 e i 32 anni ed è a cura degli operatori Informagiovani.
Inoltre per i gruppi classe in uscita dalla Scuola secondaria di II grado o dei Centri di formazione professionale è già possibile prenotare il percorso TRAL (tecniche di ricerca attiva del lavoro) per l’edizione di settembre. Si tratta di un percorso di tre appuntamenti, a cura degli operatori Informagiovani, in orario scolastico per imparare a pianificare la ricerca del lavoro attraverso i canali più efficaci: compilare un curriculum, prepararsi per un colloquio, definire il proprio obiettivo professionale, imparare ad elaborare i fallimenti…
Per quanto riguarda il tempo libero sono in programma molte novità. Da marzo hanno inizio i corsi di lingua e cultura indiana e di lingua e cultura italiana per giovani stranieri. Per tutti ragazzi che suonano in una band o per gli appassionati è possibile iscriversi ad “iCHECK”, corso di avvicinamento alla professione di tecnico del suono. Per i giovani più creativi viene proposto “iCOMICS”, un corso di fumetto in collaborazione con la Scuola di Fumetto e Animazione di Asti (tra i cui docenti citiamo Moise ed Enzo Armando); i più “contemplativi” invece potranno dedicarsi ad “iSTARS”, corso Base di Astronomia, rivolto a coloro che desiderano comprendere i fenomeni astronomici e avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’osservazione del cielo… (a cura del Gruppo Astrofili Galileo di Alessandria).
Non mancheranno i consueti corsi di lingua inglese e spagnola con insegnanti madrelingua nonché i corsi di musica (chitarra elettrica, acustica, classica, canto, basso, batteria, percussioni, dj & music production con il software Reason Propellerheed, tastiera /synth e creazione basi musicali con softwave Cubase).
Si ricorda che, grazie alla disponibilità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria, è attivo il servizio di consulenza gratuita sui temi dell’associazionismo e dell’imprenditorialità riservato ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
Per tutte le iniziative descritte è possibile iscriversi e ricevere informazioni dettagliate presso l’Informagiovani e Ufficio Scambi Internazionali (via dei Guasco 19, Alessandria – n.° verde 800116667 – www.informagiovani.al.it) oppure il Punto Di (via Parini 21, Alessandria – tel.0131/342053 – puntod@aspal.it) o ancora presso la segreteria dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Alessandria (tel. 0131 515170).