Sonic Alchemies a suon di “mediterranean ska-jazz”
Serata live, con ingresso gratuito, al Sonic Alchemies presso il QBA Alternative Club, dove verrete scaldati dal ritmo dei Jambalaya
Serata live, con ingresso gratuito, al Sonic Alchemies presso il QBA Alternative Club, dove verrete scaldati dal ritmo dei Jambalaya
Stasera tanto ritmo sul palco di Sonic Alchemies l’evento al QBA Alternative Club di Alessandria in collaborazione organizzato da ACME agency, Total Events e Suoni & Luci presente:
i Jambalaya
Nascono a Torino nel 2005, l’attuale formazione comprende Dario Balmas (basso e voce),
Gilberto Bonetto (piano e tastiere), Gabriele Biel (trombone e cori), Enrico Formatto (chitarra) e per questa sera dietro alle pelli ci sarà ospite Mattia Barbieri.
Le sonorità a cui si rifanno sono quelle originali del jazz di New Orleans, dello ska, del blues, del folk e del funk creando un mix trasversale come la Jambalaya, che è il piatto tipico della Louisiana, una sorta di zuppa piccante con riso, gamberi, fagioli, simbolo della fusione di culture (Cajun, africana e autoctona).
I Jambalaya, si divertono a passare da un genere musicale all’altro, confondendo appositamente le linee di confine così amate dagli archivisti della musica. Offuscare le linee di confine ogni tanto non fa male affatto; ci tiene svegli alle nuove tendenze. Ed è così che arriviamo al “Ska-Jazz Mediterraneo” dei Jambalaya.
In Febbraio 2010 è stato registrato un live per Radio1 Rai presso gli studi Saxa Rubra di Roma. A Luglio 2010 vincono i Demo Jazz Award all’Atina Jazz Festival aprendo il concerto di Enrico Rava e Stefano Bollani presso il teatro romano di Cassino.
Nella stagione 2011 hanno aperto i concerti di artisti internazionali come Wynton Marsalis & Lincoln Center Orchestra, Incognito, New York Ska Jazz Ensamble ed altri artisti italiani, quali: Almamegretta, Roy Paci e Aretuska, ecc. Hanno suonato a Casa Sanremo 2011 con Fabrizio Bosso, ad Atina Jazz Winter e Summer e numerosi festival e locali in tutta Italia (Umbria, Emilia Romagna Puglia, Lazio ecc..)
Ecco l’evento da non perdere … Stasera sarà difficile stare fermi!