Tante attività a dicembre e gennaio nei soggiorni per anziani di Alessandria
Il bimestre dicembre2011-gennaio 2012 che sta per volgere al termine è stato sicuramente un periodo intenso e significativo anche per le Case di Riposo e le Residenze per Anziani di Alessandria, coinvolte nel proporre, organizzare e animare molti eventi improntati, per ovvii motivi, ai temi natalizi e alle suggestioni di uno dei momenti più lieti e belli dellanno.
Il bimestre dicembre2011-gennaio 2012 che sta per volgere al termine è stato sicuramente un periodo intenso e significativo anche per le Case di Riposo e le Residenze per Anziani di Alessandria, coinvolte nel proporre, organizzare e animare molti eventi improntati, per ovvii motivi, ai temi natalizi e alle suggestioni di uno dei momenti più lieti e belli dell?anno.
“In una logica di convinta valorizzazione — sottolinea a questo proposito l’Assessore alle Politiche per la Famiglia e la Solidarietà sociale Teresa Curino — anche l’Amministrazione Comunale considera gli anziani e i “nonni” risorse preziose a cui guardare con riconoscenza provvedendo a qualificare la loro vita anche e proprio perché “anziani”. Parimenti, riteniamo proprio le strutture dove molti di essi stanno vivendo luoghi importanti del tessuto sociale della comunità locale ed Enti istituzionali con cui l’Amministrazione interloquisce affinché il territorio comunale diventi sempre di più quello di una Città lieta, solidale e accogliente per tutte le età”.
Per questi motivi (e come piccola ma significativa “restituzione” informativa alla comunità cittadina) vengono ora messi in luce alcuni aspetti e alcune peculiarità che hanno caratterizzato il bimestre dicembre2011-gennaio 2012 di alcune Residenze e Soggiorni per Anziani alessandrini (e che da questi sono stati direttamente trasmessi agli Uffici comunali afferenti l’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Solidarietà sociale).
Istituto “Divina Provvidenza”
Durante il mese di dicembre l’Istituto Divina Provvidenza si è vestito a festa per accogliere a braccia aperte il Natale, con tutto il suo allegro frastuono che ci accompagna alla fine dell’anno e all’arrivo dell’Epifania.
Le ospiti, insieme alle operatrici della Residenza, hanno decorato la loro “casa”, con presepi, festoni, luci, alberi di natale…. per creare simpatiche e suggestive atmosfere.
La Struttura ha proposto alle sue ospiti e ai loro parenti diversi momenti di gioia come le tombole, i canti e balli dei bambini delle scuola materna “Bovio” e della Scuola primaria “Villaggio Europa” (che in due momenti differenti sono andati a trovare le ospiti); la visita della “rumorosa banda di Babbo Natale” e la distribuzione annuale dei regali a tutte le signore realizzata dalle suore insieme all’equipe dell’animazione.
E poi, ancora tanti auguri: gli auguri delle Ragazze del Reparto san Tommaso organizzata dal loro personale unitamente al musicoterapista… fino ad arrivare alla visita di Babbo Natale e delle… “Befane in carne ed ossa”.
Residenza “Il Platano”
Oltre al tradizionale aperitivo di Natale che ogni anno è stato offerto agli ospiti (con un ricco buffet preparato dagli chef della Struttura e rallegrato dagli operatori che con travestimenti e musiche natalizie hanno augurato un felice Natale a tutti…), molto interessante è stata la promozione di un incontro nell’ambito del progetto ”AttivaMente-SerenaMente” (finalizzato a rinforzare le relazioni interpersonali e indurre un senso di benessere psicofisico).
Si tratta di un’attività di animazione ludico-motoria, gestita dallo staff fisioterapico e dall’animatrice che offre agli ospiti la possibilità di sperimentare il proprio corpo attraverso particolari proposte di movimento, giochi, stimolazione sensoriale, ascolto e contatto.
Quale anticipazione per il prossimo bimestre, la Residenza “Il Platano” segnala inoltre che il 6 marzo 2012 alle 15.30 con la compagnia dell’orchestra ”Regala un sorriso” si festeggeranno due compleanni centenari: quelli della signora Adele (che, tra l’altro, ha ricevuto la targa dell’Amministrazione Comunale in occasione della Festa dei Nonni 2011) e del signor Giovanni.
Soggiorno Ipab Borsalino
Incontrarsi in un ambiente, familiare, assistenziale innanzitutto ma anche sociale e culturale: questi gli obiettivi che, come ogni Natale, il Soggiorno Borsalino ha inteso perseguire promuovendo l’organizzazione di giornate in cui l’ospite con il proprio familiare, con gli amici, con tutti gli operatori presenti quotidianamente, ha sperimentato accoglienza e condivisione, a partire dall’allestimento degli spazi con i tradizionali addobbi natalizi (tutti provenienti sia dalle diverse case di origine che costruiti nell’atelier grafico-pittorico condotto dalla laboratorista Isabella Cabrini).
E poi, tanti spettacoli, concerti, varietà che sono stati proposti agli ospiti dalle diverse realtà del territorio alessandrino, come le scuole, le associazioni, le compagnie…
Ecco il calendario:
1° dicembre: Ass. AVULSS con Scuola primaria G. Galilei (Canti natalizi)
4 dicembre: Oratorio Parrocchia di San Baudolino-Alessandria (spettacolo di Varietà)
8 dicembre dell’Immacolata: merenda/aperitivo aperta a tutti i familiari per allestire insieme, con addobbi natalizi, gli spazi comuni e le camere singole
9 dicembre: Scuola di musica e danza per bambini cura di Michela Maggiolo (spettacolo di danza)
17 dicembre: Concerto del m.tro G. Vercillo (promosso dagli ex-allievi Liceo Scientifico Galilei)
21 dicembre: Soggiorno Borsalino e Gruppo Gospel “Little Joy” diretto da Silvia Benzi (Concerto e brindisi)
25 dicembre: Pranzo di Natale aperto a tanti familiari e amici
26 dicembre: Pranzo di Santo Stefano aperto a tanti familiari e amici
31 dicembre: Brindisi di fine anno in ogni reparto con gli operatori presenti
1° gennaio 2012: Pranzo di Capodanno aperto ai familiari e amici
6 gennaio: Festa FIDAPA per Nucci Sambuelli e la Befana
Residenza “Gigi e Teresio Capra”
Dopo le festività natalizie in cui la Residenza per anziani Gigi e Teresio Capra di Spinetta Marengo ha registrato la simpatica partecipazione per gli auguri da parte degli studenti della Scuola primaria di Casalcermelli, il 10 gennaio gli ospiti hanno avuto il piacere di aprire il nuovo anno 2012 con un augurio speciale.
Si tratta del saluto dell’Assessore comunale di Alessandria, Teresa Curino, in visita presso la Residenza per anziani Gigi e Teresio Capra di Spinetta Marengo in rappresentanza dell’intera Amministrazione Comunale.
Per gli ospiti e il personale della Casa di Riposo è stata un occasione molto importante, un ulteriore modo per ricordare a tutti che i “nonni” sono parte e fulcro portante del nostro comune contesto sociale e sono patrimonio di risorse e speranze per il futuro.