Alessandria, vittoria sofferta
L'Alessandria conquista la terza vittoria consecutiva contro il Borgo a Buggiano. In una partita di gran sofferenza decide un rigore nel secondo tempo di Fanucchi.
L'Alessandria conquista la terza vittoria consecutiva contro il Borgo a Buggiano. In una partita di gran sofferenza decide un rigore nel secondo tempo di Fanucchi.
Gara incendiaria quella tra Alessandria e Borgo A Buggiano. Fin dal primo minuto i ritmi sono alti con due squadre che non si risparmiano. A partire fortissimo sono i toscani che al minuto 12 trovano già un’occasione per passare in vantaggio. Un errore di Sabato dà la palla a un attaccante azzurro, lo stesso terzino per recuperare commette fallo e Chiffi concede il rigore. Sul dischetto va Grassi ma una gran parata di Servili gli nega il gol. Alla prima possibilità sono invece i Grigi ad andare sullo 0-1. Su una palla in area di Santoni, Nassi raccoglie e fa partire un diagonale che si insacca in rete. Il Borgo A Buggiano reagisce subito e spinge molto. Poco prima di andare negli spogliatoi trova il meritato pareggio. Grassi fa partire un diagonale sinistro che viene deviato e finisce alle spalle di Servili.
La ripresa non cambia registro. Sono ancora i padroni di casa a fare la partita. L’Alessandria si chiude e soffre. Come nel primo tempo però, a passare in vantaggio sono i Grigi. Su un tiro di Nassi Tafi tocca di mano in area, seconda ammonizione per l’azzurro e rigore per gli ospiti. Fanucchi dal dischetto non bada alla finezza e fa partire una bomba su cui Grandi non può nulla. Gli ultimi minuti si accendono e il clima sul campo di gioco si fa piuttosto caldo. Prima il secondo portiere Strambi viene mandato via dalla panchina per eccessive proteste. Poi Artico, entrato da poco, molla un calcione a Grassi e si vede sventolare il rosso diretto. Dopo 90′ minuti di tensione, l’Alessandria tira un grosso sospiro di sollievo e esce con tre punti in tasca che valgono oro.
Oggi gli uomini di Sonzogni hanno forse fatto un mezzo passo indietro sul piano del gioco e della personalità. In alcuni momenti si è rivista una squadra in parte timorosa nel gestire il vantaggio. Lo spirito non è però più quelli di un mese fa. Se a dicembre i giocatori si sarebbero persi dopo il pareggio, oggi hanno tenuto duro senza deconcentrarsi e,anzi, strappando una vittoria con una gran grinta. I tifosi alessandrini possono anche soffrire, se i risultati sono questi.
BORGO A BUGGIANO-ALESSANDRIA 1-2 (1-1)
Marcatori: 22′ Nassi (A), 45′ Grassi (B), 72′ Fanucchi (A)
Borgo a Buggiano (4-3-1-2): Grandi, Tafi, Lorenzini, Maretti, Di Giusto, Settepassi, Gialdini, Mugelli (73′ Castaldo), Paganelli, Grassi, Santini (63′ Rocchi)
A disposizione: Strambi, Di Stefano, Crociati, Stella, Gucci
Allenatore: Firicano
Alessandria (4-4-2): Servili, Scarabelli, Ciancio, Cammaroto, Sabato, Pasino (65′ Segarelli), Giardina (83′ Nocciola), Roselli, Santoni (77′ Artico), Fanucchi, Nassi
A disposizione: De Marco, Patacchiola, Baresi, Pandiani
Allenatore: Sonzogni
Arbitro: Chiffi di Padova (Ponzeveroni, Tedeschi)
Ammoniti: Mugelli (B), Tafi (B), Fanucchi (A), Maretti (B)
Espulsi: Tafi (B) per doppia ammonizione, Strambi (B) dalla panchina, Artico (A)
Note: cielo sereno, clima mite, angoli: 9-2, recupero: 1T 3′, 2T 4′