La mafia non teme la crisi: seminario di informazione e studio
Venerdì 20 gennaio ad Alessandria Libera organizza un seminario su racket, usura e crimini finanziari in tempo di recessione. Al termine la presentazione della XVII Giornata della Memoria e dellimpegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà il 17 marzo a Genova
Venerdì 20 gennaio ad Alessandria Libera organizza un seminario su racket, usura e crimini finanziari in tempo di recessione. Al termine la presentazione della XVII Giornata della Memoria e dell?impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà il 17 marzo a Genova
In questo momento storico, alla luce delle recenti inchieste della magistratura in Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna, che hanno accertato una presenza ormai radicata della criminalità organizzata nel Centro-Nord Italia, ci è sembrato importante e utile dedicare una riflessione e un confronto a un fenomeno in costante crescita, specie in tempi di crisi economica e finanziaria, il cui giro d’affari annuo, in base al rapporto Sos Impresa del 2009, si aggira intorno ai 15 miliardi di euro.
L’incontro si rivolge (e avrà come protagonisti) a tutti i soggetti, istituzioni, associazioni, magistrati, forze dell’ordine, imprenditori e commercianti, rappresentanti del mondo bancario e finanziario, nonché operatori nei settori dell’educazione e dell’informazione che a vario titolo e livello possono entrare in contatto con questo fenomeno criminale, come vittime, come agenti di contrasto, come studiosi del problema e delle sue implicazioni economiche e sociali. Sarà importante la partecipazione al seminario, in particolare, da parte di coloro (imprenditori, artigiani, commercianti, comuni cittadini) che sono state vittime di questo reato o sono riuscite a sfuggirvi grazie all’intervento della magistratura e delle forze dell’ordine, nonché al sostegno dei molti soggetti (anche pubblici) che negli anni recenti sono nati per fornire assistenza alle persone ed alle imprese.
“Inoltre, vorremmo fare il punto, con estrema concretezza, sulla situazione nella nostra Provincia, sia dal punto di vista giudiziario (quindi magistrati e forze dell’ordine), che economico-finanziario, che sociale-culturale, sulle prospettive nel futuro, alla luce della grave crisi che attanaglia tutto il Paese, e anche di altri fenomeni quali la diffusione del gioco d’azzardo” dicono gli organizzatori.
A nome dell’associazione Libera interverrà, in qualità di relatore d’apertura, Marcello Cozzi, referente regionale di Libera Basilicata e responsabile nazionale del progetto S.O.S. Giustizia – Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata.
Al termine del seminario l’Associazione Parcival in collaborazione con Libera e con il contributo della Provincia di Alessandria, presenterà la XVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che quest’anno si terrà il 17 marzo a Genova. L’evento costituirà il lancio di una serie di iniziative (assemblee, incontri, spettacoli) che nelle prossime settimane verranno promossi dal coordinamento di Libera Alessandria in tutti i centri zona della Provincia.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Ma da questo terribile elenco mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare.
Interverrà sul tema Carlo Piccini (nella foto), referente provinciale di Libera Alessandria e Presidente dell’Associazione Parcival – Partecipazione Civica Alessandria. Al termine, grazie al contributo della Provincia di Alessandria – Assessorato alle Politiche Sociali, si concluderà con un aperitivo della legalità con i vini di Libera Terra, provenienti dalle terre confiscate alle mafie.