Cronaca dei segreti d’Italia
Venerdì 20 gennaio un reading teatrale allAssociazione Sin.Tonia racconta gli anni bui della Repubblica. Sul palcoscenico Gianluca DAquino, Cristina Forchiero, Paolo Benucci e Valter Nicoletta
Venerdì 20 gennaio un reading teatrale all?Associazione Sin.Tonia racconta gli anni bui della Repubblica. Sul palcoscenico Gianluca D?Aquino, Cristina Forchiero, Paolo Benucci e Valter Nicoletta
La serata è realizzata da Associazione Culturale Sin.Tonia, in collaborazione con Associazione Artistico-Letteraria “Dietro l’Arte”.
Gianluca D’Aquino: «Si era pensato di far parlare personaggi passati alla storia quali autori materiali e ideatori delle grandi stragi e degli omicidi di matrice terroristica. Ma ciò che volevano l’hanno fatto, e ha segnato la storia di una nazione, l’Italia; di città, di famiglie, di uomini e donne, di bambini rimasti orfani e bambini mai nati.»
Cristina Forcherio: «È alle vittime che dedichiamo questa cronaca: ai giudici, ai carabinieri, ai poliziotti, ai giornalisti, agli uomini della politica e delle istituzioni, alle persone comuni che non ci sono più, e alle loro famiglie.»
Paolo Benucci: «Vorremo solo che ci fosse un po’ di giustizia e che possa emergere dall’ombra chi realmente ha responsabilità sulle morti di uomini e donne, comunque, innocenti.»
Valter Nicoletta: «Pensiamo alle vittime di quei «criminali senza nome» perché le istituzioni e la giustizia non glielo hanno dato o non hanno voluto darglielo. Ci piacerebbe invece ridare nome e volto alle vittime che gli interminabili processi dall’esito discutibile hanno dissolto nel nulla di oscuri fascicoli giudiziari.»