Arrestato il ragioniere capo Ravazzano, Vandone si dimette
L'ordine di custodia cautelare eseguito questa mattina dalla Guardia di Finanza. In tarda serata ha deciso di rimettere la sua delega al sindaco l'assessore al bilancio del Comune di Alessandria Luciano Vandone
L'ordine di custodia cautelare eseguito questa mattina dalla Guardia di Finanza. In tarda serata ha deciso di rimettere la sua delega al sindaco l'assessore al bilancio del Comune di Alessandria Luciano Vandone
La Giunta Comunale ha approvato in data odierna gli indirizzi di correzione dei rendiconti finanziari 2009/2010 suggeriti dalla Corte dei Conti – Sezione di Controllo per il Piemonte. “Rimetto nelle mani del Sindaco le deleghe in materia finanziaria – ha dichiarato l’assessore Luciano Vandone – come doveroso atto di responsabilità nei confronti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale con profondo senso delle Istituzioni”. “Ho accettato la remissione delle deleghe da parte del Professor Luciano Vandone – ha confermato il sindaco Piercarlo Fabbio – Ho chiesto all’assessore Franco Trussi di assumere l’incarico delle materie finanziarie“.
E’ stata data esecuzione, questa mattina dagli agenti della Guardia di Finanza, all’ordine di custodia cautelare emessa dalla procura del tribunale di Alessandria nei confronti del ragioniere capo Carlo Alberto Ravazzano.
Il responsabile dei servizi finanziari del comune è stato raggiunto questa mattina nella sua abitazione, in centro ad Alessandria, dalle Fiamme gialle. La notizia circolava insistentemente da ieri, ma non aveva trovato conferma nelle sale della procura. L’arresto è stato invece eseguito oggi.
Le ipotesi di reato, contestate anche al sindaco Piercarlo Fabbio e all’assessore Luciano Vandone, sono quelle di falso in bilancio, abuso d’ufficio e truffa ai danni della stato.
Questa sera il sindaco Fabbio ha convocato una conferenza stampa in cui spiegherà come intende portare avanti la manovra di correzione dei bilanci: è ipotizzabile che tutto possa essere rinviato a data successiva rispetto a quella ipotizzata del 23 dicembre.
Non sono ancora note le motivazioni della misura di custodia cautelare, richieste in genere nel caso di pericolo di fuga, di reiterazione del reato o di inquinamento delle prove.
Carlo Alberto Ravazzano è il quarto ragioniere capo dell’amministrazione Fabbio e succede ad Antonello Zaccone. Cinquantacinque anni, tortonese, è dottore commercialista dal 1983 ed è stato membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Alessandria, oltre che membro del Collegio dei Revisori della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Revisore dei Conti dell’Amiu.