Una borsa di studio dal Comune sul tema “Violenza sulle donne”
La dottoressa Serenella Tripiedi è la vincitrice con una tesi sulle mutilazioni genitali femminili come problema costituzionale
La dottoressa Serenella Tripiedi è la vincitrice con una tesi sulle ?mutilazioni genitali femminili come problema costituzionale?
La Commissione esaminatrice — composta da un funzionario dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria, dal Preside e da tre professori della Facoltà — ha valutato le tesi pervenute rispettivamente dalle dottoresse Eleonora Nano, Raffaella Protti e Serenella Tripiedi.
Gli esaminatori, dopo accurata valutazione, sono stati concordi nell’attribuire la borsa di studio a Serenella Tripiedi per l’elaborato intitolato “Le mutilazioni genitali femminili come problema costituzionale”. La motivazione ufficiale per questo importante riconoscimento è stata la seguente: «Per essersi addentrata nella tematica con incisiva pertinenza e avere sviluppato l’aspetto costituzionale della problematica».
La consegna del premio alla vincitrice avverrà presso la Sala Giunta del Palazzo comunale di Alessandria nel mese di gennaio 2012, in concomitanza con un convegno (ancora in via di definizione) sulle tematiche afferenti l’ambito delle Pari Opportunità gestite dall’Assessorato comunale competente – Ufficio “Pari Opportunità e Imprenditoria femminile” (tel. 0131/515430 – fax 0131/515375).
“Sono lieta per l’esito di questa importante iniziativa — dichiara Teresa Curino, assessore comunale alle Pari Opportunità di Alessandria — perché ha consentito di mettere in luce almeno due elementi che considero significativi: il primo è quello della possibilità di sottolineare la drammaticità della violenza sulle donne (e, a maggior ragione, in riferimento al tema delle mutilazioni genitali femminili); il secondo elemento è la conferma dell’importante sinergia tra questa Amministrazione Comunale e l’Università Avogadro che, nello specifico caso, ha prodotto un risultato interessante sia per la scientificità dell’elaborato della dottoressa Tripiedi (a cui va il mio plauso riconoscente), sia per la valorizzazione degli ambiti peculiari dell’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità che ho l’onore di guidare”.