Blogal House Concerts: si inizia con Los Bonobos Boracheros live
Sabato 17 dicembre da Otello dischi ad Alessandria il primo house concert della rassegna di concerti acustici di musicisti del territorio in locali commerciali del centro città
Sabato 17 dicembre da Otello dischi ad Alessandria il primo house concert della rassegna di concerti acustici di musicisti del territorio in locali commerciali del centro città
Sabato 17 dicembre la band Los Bonobos Boracheros dalle 17.30 alle 18.30 suonerà presso Otello Dischi Cd & Gadget (via Trotti 25 ad Alessandria).
La rassegna avrà alcune particolarità: innanzitutto il nome “house concerts” a sottolineare la familiarità dei concerti, eseguiti in luoghi inconsueti, un po’ come a casa propria, durante la normale attività dei negozi alessandrini aderenti all’iniziativa, in totale assenza di collegamenti elettrici, luci o altro. L’artista nudo e crudo davanti e in mezzo al pubblico.
Una lista dinamica di artisti pronti a tutto e disponibili a suonare a “budget zero“, visti i tempi di crisi, ma desiderosi di fare festa con poco, in semplicità, e al contempo farsi conoscere, affrontare la sfida del total acoustic, vendere i propri cd, e sperimentare il “cappello” all’americana, concetto un po’ strano da noi in Italia, ma consueto all’estero, a New Orleans, ad esempio, da dove parte l’ispirazione di questa rassegna. L’associazione in cambio della loro prestazione offrirà un anno intero di promozione gratuita.
Una lista dinamica di locali quali ad esempio negozi di dischi, librerie, e pian piano altre tipologie commerciali in continua crescita numerica, ospiteranno i concerti, nel pieno della loro attività, spegneranno la musica di sottofondo per lasciare spazio ai musicisti che si adatteranno ai luoghi a disposizione.
Una serie di eventi organizzabili “a fisarmonica” perché si potranno realizzare soltanto grazie a sponsorizzazioni private che permetteranno di coprire le spese minime organizzative di Siae necessarie per lo svolgimento del concerto. Se non si riuscirà nella copertura di tali costi fissi, le manifestazioni future andranno “in coda”, finché non si troveranno le risorse: una manifestazione quindi povera, ma gioiosa, ecosostenibile, biodegradabile, impermeabile, come tutte quelle scaturite dalle menti diaboliche dell’associazione BLogAL, e il suo ramo organizzativo BlogAL Organaiséscion©.