Lab121: il centro di coworking per sostenere il mercato del lavoro
L'associazione di promozione sociale alessandrina apre, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, la sua sede. Sarà "risorsa per i professionisti che oggi non hanno un ufficio e fucina di idee e competenze per tutti coloro che partecipano alla vita associativa"
L'associazione di promozione sociale alessandrina apre, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, la sua sede. Sarà "risorsa per i professionisti che oggi non hanno un ufficio e fucina di idee e competenze per tutti coloro che partecipano alla vita associativa"
“Siamo la realtà italiana più vicina al concetto di coworking pubblico, proprio perché siamo una no-profit e perché utilizziamo degli spazi concesso dall’amministrazione comunale – spiega Domenico Rao (Mico), presidente del Lab – Siamo un’associazione di promozione sociale che fa parte di un movimento mondiale che si sta strutturando in questo momento e abbiamo l’ooportunità, pur essendo molto giovani, di entrare nella discussione globale con il nostro contributo.”
“Crediamo molto nell’incontro di no-profit, aziende, liberi professionisti e neolaureati – continua Mico – perché si crei una community che sia welfare dal basso, in cui le persone che ne fanno parte si sostengano a vicenda affinchè condividere sia un modo per ottimizzare e anche concretizzare le aspirazioni lavorative e non.”
“In un momento in cui le aziende chiudono e molti ragazzi giovani, ma anche più adulti, si ritrovano senza lavoro e cercano in quelache modo di mettere a frutto le loro competenze e le loro conoscenze – che non sempre si identificano con le mansioni che abitualmente svolgevano/svolgono – tentano la carriera da libero professionista che può essere difficoltosa.”
Il centro offrirà ai tesserati: connessioni wi-fi, stampanti, fax, servizio di domiciliazione postale, postazioni di lavoro nell’open space, piccolo ufficio adatto ad una tipologia di lavoro differente, cucina – con frigorifero e microonde -, sala conferenze.
“L’apertura del centro è un risultato importante e lo è ancora di più vedere che i soci stanno valutando seriamente di usufruire di questi spazi” – dice Mico.
“L’intenzione dell’associazione è quella di utilizzare questi ambienti dal lunedì al venerdì – in orario giornaliero – come luoghi di lavoro. ma tutte le sere e nei fine settimana questo sarà un luogo che accoglierà: corsi di formazione, incontri, convengni. l’obiettivo è quello di mantenere il ritmo avuto fino ad ora, grossomodo un evento al mese.
“Contiamo, in un futuro non troppo lontano, di poter offrire ai tesserati servizi ulteriori, come ad esempio un numero di telefono privati, personali.”
L’appuntamento è, quindi, per venerdì 16 dicembre dalle 16, in via Verona. Sarà possibile visitare i locali del centro e conoscere Lab121. Dall 18.30, dj set e buffet.
Tutte le iniziative di Lab121 possono essere seguite sul sito dell’associazione – che da gennaio sarà completamente rinnovato e fornirà ai tesserati ulteriori sistemi di interazione e servizi – oppure sullo spazio della blogosfera di AlessandriaNews a loro dedicato.