Natale 2011: suoni, colori e tanti appuntamenti!
Sono state presentate dall'amministrazione comunale tutte le iniziative programmate per rallegrare l'atmosfera di questo periodo natalizio nella città di Alessandria: alberi e presepi tra le vie del commercio, ma con un pensiero che va prima di tutto al sociale e alla cultura
Sono state presentate dall'amministrazione comunale tutte le iniziative programmate per rallegrare l'atmosfera di questo periodo natalizio nella città di Alessandria: alberi e presepi tra le vie del commercio, ma con un pensiero che va prima di tutto al sociale e alla cultura
Come si caratterizzerà questo natale nella città alessandrina? “Avrà una caratteristica meno scenografica rispetto gli scorsi anni – interviene il sindaco Piercarlo Fabbio – viste le difficoltà di tutto il Paese, ma senza arretrare troppo”. E’ pur sempre Natale! Così il primo cittadino sintetizza quelli che sono “i capisaldi” che sono stati mantenuti anche per quest’anno. “Abbiamo i tradizionali alberi di Natale, 21 in tutta la città e provincia, tra sintetici e naturali, cui si aggiungono gli otto che Amag ha utilizzato per decorare piazza della Libertà, creando un piccolo boschetto attorno alla statua di Urbano Rattazzi”. Poi ci sono i due presepi, “uno sarà posizionato all’angolo con via Dante e l’altro, ad opera dell’Oadi e del Movimento cristiano lavoratori, sarà posizionato nella centralissima piazzetta della Lega”. Il sindaco precisa che, come vuole la tradizione, il presepe non debba essere smontato prima del mese di febbraio,quando “arriva Gesù nel tempio”. Questo sarà quindi il tempo di permanenza delle due esposizioni.
E’ stata montata proprio ieri, la tradizionale slitta davanti a Palazzo Rosso, “che da anni ormai ha l’affetto degli alessandrini”- ricorda il sindaco. Per i più piccoli le tre giostre di piazza della Libertà, piazza Marconi e piazza Santo Stefano. Nono solo per i bambini, anche quest’anno è attivo il “trenino” che gira per le vie del centro città, con partenza dalla piazza del Comune (il servizio è attivo dalle 15.30 alle 19.30 fino al 24 dicembre).
“Non meno importante, nonostante la spiritualità di questa festività, è la scenografia creata nelle vie del commercio“, ricorda Fabbio facendo riferimento al concorso “Vieni al centro…e riparti felice” dedicato agli acquirenti dei regali natalizi, e “Pianta il Natale” dedicato invece ai negozi e alle loro capacità di abbellimento dell’ingresso ai negozi. Ma poi ancora luminarie, mercati e mercatini che, oltre a quello permanente sotto i portici di piazza Garibaldi, vedrà alternarsi il mercato di Natale della Coldiretti il 18 dicembre e quello biologico il 17 dicembre in centro.
“Alessandria per questo Natale 2011 diventerà anche la dimora, la nuova casa di Babbo Natale – ha annunciato il sindaco – Dal 17 dicembre fino alla Vigilia, la Galleria San Lorenzo (ex mercato coperto) sarà allestita, su due piani, per far incontrare i bambini e Santa Claus, mentre per i genitori sarà l’occasione per idee regalo ai propri figli.
Ma in questo Natale di difficoltà e ristrettezze economiche non si poteva non pensare al sociale. L’assessore Teresa Curino ha presentato quelli che erano “progetti già sperimentati e che questo anno sono stati riproposti, dopo essere stati rivisti e riorganizzati”: Emergenza Freddo presso l’ostello notturno di via Mazzini, il Pranzo natalizio di solidarietà nei locali della Caritas, Mensa Tavola Amica, Casa di accoglienza temporanea per le donne senza fissa dimora. Sono tutti progetti che prenderanno il via ora, ma che proseguiranno la loro attività per tutto il 2012. Tra questi spicca su tutti una novità: “è il progetto Bon- Buoni….Oltre Natale – spiegano sindaco e assessore – che prevede una collaborazione tra la Ristorazione Sociale e il Cissaca, che permetterà di utilizzare parte del denaro che veniva utilizzato per i fuochi d’artificio di capodanno, per dare un pasto caldo a coloro che hanno meno”. 1500 buoni pasto, da consumare alla Ristorazione Sociale, Centro Incontro Orti, per tutti coloro che hanno più bisogno. Proposte di intrattenimento e convivialità saranno la caratteristica anche degli altri cinque Centri d’Incontro Comunali. Ma poi la musica della JuniorClassica, con il concerto di Natale di domenica 18 dicembre, la rappresentazione “Natale di Paglia”, il 23 al teatro Parvum, grazie agli “Amici del Museo della Gambarina”. E ancora il Capodanno per i più piccoli e le loro famiglie al Family Park di corso IV Novembre.
Altro filone che non si può tralasciare lungo le festività natalizie è quello della cultura. “Musei aperti e la possibilità di poter fruire delle bellezze che offre la nostra città” ha esordito l’assessore alla Cultura e Vicesindaco, Paolo Bonadeo. Che ha proseguito nella sua presentazione, ricordando l’importante passaggio da Palazzo Cuttica della mostra “Giò Pomodoro”, ma anche l’esposizione di Giovanni Migliara “Viaggio in Italia”, Le Vedute di Antonio Carbonati, e le letture, organizzate in collaborazione con il Teatro Tascabile, in onore dei 150 anni d’Italia. Altri appuntamenti “da non perdere” sono le rappresentazioni del tradizionale “Gelindo”: sia quello dei frati, che ormai vanta oltre 90 anni di vita (e di rappresentazione) e quello della Gamberina di Teseo Sassi, che è una rivisitazione del testo antico per farlo diventare “prodotto alessandrino” a tutti gli effetti.
Numerosi appuntamenti, già a partire da domani 15 dicembre, presso la biblioteca civica “Francesca Calvo”, con i “Laboratori per bambini”: costruiamo i pupazzi di Natale, prepariamo il segnalibro di Natale e decoriamo i biglietti di auguri.
Ultime ma non per minore importanza tutte le iniziative messe a punto dalle Circoscrizioni, con l‘Europista in testa su tutte: concerti, tallk show, spettacoli in dialetto, swing orchestra e molto altro ancora, a partire da questa sera, mercoledì 14, fino al 21 dicembre. (vedi programma completo nel file allegato).