Una cioccolata con Petronilla
Roberta Schira presenta il suo ultimo libro Le Voci di Petronilla alle 17 di sabato 10 dicembre. Presente all'evento anche Antonio Bozzo del Corriere della Sera
Roberta Schira presenta il suo ultimo libro Le Voci di Petronilla alle 17 di sabato 10 dicembre. Presente all'evento anche Antonio Bozzo del Corriere della Sera
A più di 60 anni dalla morte, torna a farsi sentire la voce di Petronilla, modernissima donna d’altri tempi.
Uno scorcio di vita femminile italiana dal 1872 al 1947, quello racchiuso nelle pagine del nuovo libro della Schira, scritto con Alessandra De Vizzi.
Alla presentazione, che avrà inizio alle 17, parteciperà anche Antonio Bozzo, Capo Redattore delle pagine Cultura Tempo Libero e Spettacolo del Corriere della Sera.
“Ci sono intere generazioni di donne, le nostri madri, le nostre nonne, che sono cresciute ritagliando dalle pagine della Domenica del Corriere le rubriche di consigli medici del Dottor Amal e le ricette, di cucina e di vita, di Petronilla. Quello che pochi sanno è che dietro questi pseudonimi si nascondeva Amalia Moretti Foggia, una donna coraggiosa che ha intrecciato la sua esistenza con le grandi figure femminili che hanno dominato il Novecento, da Anna Kuliscioff a Sibilla Aleramo, ad Ada Negri, ma anche con le centinaia di operaie, prostitute, sartine, mogli maltrattate che ha curato gratuitamente nella Poliambulanza di Porta Venezia a Milano” dice Nadia Biancato che ha organizzato per tutti coloro che interverranno una cioccolata da sorseggiare insieme nel ricordo di questa grande donna e per aiutare altre donne, coloro che si rivolgono al centro di ascolto antiviolenza Me.Dea. di Alessandria.
“Non perdete l’occasione di conoscere una grande donna attraverso la lettura di questo libro che personalmente regalerò a molte per il Natale. Qualcuna forse ha avuto l’occasione di leggere i suoi articoli, ma le più giovani avranno modo di imparare da lei un piccolo, ma prezioso segreto: ‘Siate padrone della vostra vita!’” puntualizza ancora Nadia Biancato.