StrAlessandria 2011: i risultati. Fabbio: “riproviamoci nel 2012”
Consegnato dal primo cittadino del Comune di Alessandria parte del ricavato della StrAlessandria 2011. Oltre 15 mila euro complessivi, divisi tra Avoi (Associazione volontari ospedalieri per l'infanzia) e Alba Iulia
Consegnato dal primo cittadino del Comune di Alessandria parte del ricavato della StrAlessandria 2011. Oltre 15 mila euro complessivi, divisi tra Avoi (Associazione volontari ospedalieri per l'infanzia) e Alba Iulia
Come ha spiegato lo stesso Fabbio “sono ormai due anni che l’organizzazione della StrAlessandria è nelle mani del Comune di Alessandria, della Sai Frecce Bianche Triathlon e Podismo e dell’associazione Stella Bianca Laura Garavelli” insieme alla partecipazione di Radio Alex, del gruppo Amag e in collaborazione con alcuni sponsor come Guala Group, Metlac e Centrale del Latte Alessandria e Asti e Amiu.
Al responsabile dell’Avoi, Cremante, il primo cittadino ha consegnato l’assegno di quasi 8 mila euro. Simbolica la consegna anche ad Alba Iulia. “Con il denaro dello scorso anno si era presa una baita in montagna, una casa vacanze per i bambini disabili della Romania – ha spiegato l’assessore alla Salute Gabrio Secco – Quest’anno il ricavato che sarà spedito servirà per la ristrutturazione di questa casa vacanze”.
Grande soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. Il presidente della Sai, Ivano Ravera, “ricorda la fondamentale collaborazione del personale comunale nella realizzazione dell’evento”, mentre Luigi Sartore insieme a Monica Gasperini dell’associazione Stella Bianca ricevono l’invito del sindaco Fabbio a “riprovarci il prossimo anno e iniziare con la nuova organizzazione”.
Presenti in sala Giunta, a Palazzo Rosso, alcuni rappresentanti dell’Ics Onlus. “La StrAlessandria è nato come prodotto dell’Ics, Istituto per la cooperazione e lo sviluppo, ormai disciolto – ha spiegato il sindaco – Abbiamo mantenuto l’azione all’interno della struttura comunale, utilizzando il personale e rinforzando l’azione che promuoveva il consorzio”. Sicuramente, nonostante il proposito, l’Ics nella sua forma “Onlus”, riconosciuta oggi come associazione di volontari che già collaboravano con la struttura del consorzio, non ha preso troppo bene questo passaggio di consegne. Questa mattina poco prima della conferenza stampa alcuni dei rappresentanti distribuivano un volantino: “Costruisci con noi la StrAlessandria 2012”. Iniziativa parallela? “Anche l’edizione del 2012 si svolgerà nell’ambito di un progetto di cooperazione che vede protagonisti il nostro territorio e una realtà femminile del Marocco, tappeti a Boujad“. Il progetto di sostegno è già ben delineato, un po’ più oscure restano le competenze organizzative che si scontrano con il nuovo invito del sindaco alle associazioni Sai Stella Bianca per la nuova edizione 2012.