Dal 2 al 4 dicembre Alessandria è SolidALe
Ritorna con la sua sesta edizione Solidale, la fiera del volontariato e solidarietà della provincia di Alessandria. A ospitare quest'anno l'evento sarà la Caserma Valfrè
Ritorna con la sua sesta edizione Solidale, la fiera del volontariato e solidarietà della provincia di Alessandria. A ospitare quest'anno l'evento sarà la Caserma Valfrè
Dopo Novi Ligure, Casale Monferrato e Tortona, quest’anno, per la prima volta, la sede della manifestazione sarà, infatti, Alessandria, alla Caserma Valfrè, in Corso 100 Cannoni.
Messaggio di solidarietà e tema prioritario di questa importante manifestazione, ormai diventata appuntamento irrinunciabile per le centinaia di associazioni di volontariato che operano sul territorio, sarà quello di puntare a coinvolgere i giovani, incentivandone la partecipazione attiva.
La vicinanza con le festività natalizie renderà, poi, questa fiera ancora più speciale. Un momento in cui il valore dell’amicizia e della solidarietà acquistano un significato ancora più profondo e suggestivo per un Natale speciale, un Natale Solidale.
“Anche quest’anno vogliamo offrire al mondo del volontariato questo spazio per esporre e promuovere le proprie attività, le proprie idee e i propri valori – ha dichiarato l’Assessore al Volontariato della Provincia di Alessandria, Maria Grazia Morando -. SolidALe è, ormai, diventato un appuntamento tradizionale tra i grandi eventi pubblici della nostra provincia. E’ lo specchio della capillarità sul territorio del variegato universo del volontariato, caratterizzato dal lavoro e dalla passione di centinaia e centinaia di operatori. A loro va come sempre il mio ringraziamento: il loro ruolo è fondamentale, anzi, indispensabile, per tutti i cittadini. Grazie a loro, infatti, la qualità della vita è migliore, grazie a loro ogni giorno qualche situazione di disagio e di sofferenza trova aiuto e conforto”
A fare eco a Maria Grazia Morando è stato l’assessore alle politiche di solidarietà sociale del Comune di Alessandria, Teresa Curino. “Le scorse edizioni di Solidale che si sono tenuti in altro comuni della provincia sono stati momenti importanti. Mi auguro che lo sia anche questo -ha detto l’assessore- perché tutto il mondo del volontariato ha qui l’occasione di incontrarsi e di riconoscersi. Senza il volontariato quanto c’è di buono nelle città non avrebbe occasione di esprimersi. L’istituzione, infatti, può fare solo una piccola parte. Una comunità locale come Alessandria si sviluppa proprio perché sa riconoscere il ruolo del volontariato investendo risorse e favorendo il più possibile proficui rapporti sinergici a livello istituzionale con le diverse espressioni associative“.
Anche la vice presidente della Provincia Rita Rossa ha voluto far sentire il suo appoggio per l’iniziativa tenendo a spiegare come “Questo è un momento in cui la la solidarietà non è più solo espressione di principi comuni ma la consapevolezza che pubblico e privato possono realizzare un concetto di sussidiarietà che è uno di quegli elementi su cui investire, perché siamo in un mondo fatto di relazione e non di individui isolati”.
SolidALe è un’occasione di incontro, di riflessione, di comunicazione, di crescita, di sensibilizzazione, di festa, di amicizia. Nei tre giorni della manifestazione il mondo del volontariato si presenta in tutta la sua complessità alla cittadinanza, amplifica i propri messaggi, raccoglie idee e suggerimenti, contaminazioni e sostegno.
Questa manifestazione si propone di informare il pubblico, ma anche di coinvolgerlo e spingerlo a partecipare attivamente. Per questo la fiera della solidarietà si presenta principalmente come una grande festa per tutti, dall’atmosfera allegra e divertente, che permette di affrontare con ottimismo anche le tematiche più impegnative. A conferma di questo saranno presenti i comiici di Zelig e Colorado Cafè: venerdì 2 dicembre saranno sul palco la “Winx” Rita Pelusio con Francesco Damiano “Giallorenzo”, Roberto Carnevale “Armando” e Marco Guarena “Ninfo Point”. Sabato 3 dicembre alla sera, invece, sarà la volta di Roberto Giordano, comico di Zelig e conduttore maratoneta del programma “Correndo per il Mondo” (Rete 4), e di Fabrizio Fontana, in arte “James Tont”.
Le giornate saranno anche ricche di dibattiti, convegni, attività di animazione per i più piccoli e laboratori didattici per tutte le età con corsi di pittura, dimostrazioni di lavorazioni a maglia, esperimenti e tanto altro ancora, tutto organizzato dalle associazioni partecipanti.
Sabato 3 dicembre sarà poi dedicato in particolare ai giovani, con il convegno del mattino promosso dalla Provincia per avvicinare il mondo della scuola a quello del volontariato, nel pomeriggio sarà la volta di un concerto rock a cura di RadioSalaProve. Seguiranno spettacoli teatrali e incontri dedicati ai temi d’attualità come la sicurezza stradale, la lotta alle mafie e la tutela e valorizzazione del territorio.
Sempre sabato 3 dicembre, alle 15.30 circa, il Csva presenterà il bando di co-progettazione 2011 a favore delle Associazioni di Volontariato della provincia, mentre in mattinata, dalle 10.30 alle 12.00, e domenica pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30, il Centro Servizi, in collaborazione con Radio Gold, promuove l’evento “2011 anno europeo del volontariato: le associazioni della provincia protagoniste su Radio Gold anche a Solidale”. Saranno realizzate interviste in diretta ai volontari per “A.A.A. Volontari cercasi” e “Correva l’anno: la mia prima volta come volontario”.
Come ha sottolineato Marisa Orecchia, presidente del Csva: “Ci siamo impegnati come tutti gli altri anni affinché vada tutto bene e sia un momento di incontro con i cittadini. Noi siamo un raccordo tra il mondo del volontariato e le istituzioni, fra il volontariato e il mondo della finanza che permette il sostentamento delle associazioni”
Ci saranno inoltre, all’esterno della Caserma, tra i vari mezzi delle associazioni in esposizione alcuni veicoli della Protezione Civile, cosi come l’Unità Mobile Oftalmica dell’ “Associazione prevenzione è progresso” che offrirà visite gratuite di prevenzione oculistica nei seguenti orari: venerdì ore 19.00 – 21.00, sabato 9.00-12.00, 15.00-18.00, domenica 15.00-17.00.
Per finire, considerata la vicinanza con le festività natalizie, “SolidAle” ha organizzato quest’anno una simpatica sorpresa per tutti i bambini: l’Albero del Cuore. Tutti i piccoli studenti della provincia di Alessandria riceveranno una letterina natalizia su cui scrivere un messaggio di solidarietà. Le letterine, che saranno consegnate in fiera, saranno appese all’Albero del Cuore e ogni bimbo riceverà un sacchetto con tante sorprese!
L’inaugurazione della manifestazione è prevista per venerdì 2 dicembre alle ore 18.00. Gli orari di apertura della Fiera sono i seguenti: venerdì 2 dicembre dalle 18.00 alle 23.30; sabato 3 dicembre dalle 9.00 alle 23.30 e domenica 4 dicembre dalle 14.00 alle 20.00. L’ingresso è libero.