Merce rubata ricettata da un “Compro Oro”. Negozio chiuso per due mesi
Il Questore di Alessandria ha disposto la sospensione della licenza e la chiusura temporanea del negozio al titolare di un "Compro Oro" per ricettazione di monili rubati
Il Questore di Alessandria ha disposto la sospensione della licenza e la chiusura temporanea del negozio al titolare di un "Compro Oro" per ricettazione di monili rubati
Il Questore di Alessandria, Filippo Dispenza, ha definito questo tipo di reati come “odiosi, soprattutto se fatti da persone che dovrebbero svolgere regolarmente la loro attività”.
Alla luce di probabili rischi di infiltrazione criminali, il Questore ha chiuso per due mesi uno dei più grandi negozi “Compro Oro” di Alessandria, situato in via Vochieri 82, il cui titolare è stato coinvolto nell’operazione “1 X 2”. L’indagine, svolta dalla Squadra Mobile della Questura di Alessandria nei primi mesi di quest’anno, ha accertato la responsabilità del titolare dell’esercizio nell’aver ricettato e venduto monili d’oro per circa 10 mila euro. La merce era il provento di un furto messo a segno da una banda di criminali, che ha operato nella zona per più di due anni.
Per questo motivo il negozio di “Compro Oro” è stato chiuso temporaneamente ed è stata sospesa la licenza al titolare. Il Pm ha chiesto inoltre il rinvio a giudizio dell’esercente per il reato di ricettazione. “Questo vuole essere un segnale netto e forte dato dalla Questura -ha detto il dottor Dispenza – un monito per i titolari degli altri esercizi commerciali e un deterrente per criminali ma anche per i clienti che, abbagliati dai prezzi, rendono florido il mercato illecito”.
“In determinate situazioni come queste il nostro contributo è importante – ha spiegato la dirigente della polizia amministrativa Vittoria Rissone – C’è lo sforzo di arginare i reati predatori. C’è il costante controllo sugli esercizi di questo tipo che possono essere a rischio di ricettazione. In periodo come quelli intorno a Natale i controlli devono essere ancora maggiori”.
Per prevenire i furti nelle ultime settimane la Polizia della Questura e del Commissariato, con il prezioso contributo delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine messe a disposizione direttamente del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha intensificato l’attività di controllo del territorio in città e nei comuni della provincia e decine sono i poliziotti che vigilano sulla strada proprio per contrastare il fenomeno dei furti. Nel corso dei servizi disposti a Casale Monferrato il personale del Commissariato ha fermato tre cittadini stranieri residenti nel milanese poco prima di commettere furti: denunciati dalla polizia, nell’auto abbandonata avevano un vero e proprio arsenale di strumenti ed arnesi atti allo scasso.
La polizia è impegnata su tutti i fronti per porre in essere una strategia ad ampio respiro che risponda alle esigenze dei cittadini: attività di prevenzione, volta al costante e continuo controllo del territorio; attività investigativa per la repressione e l’arresto degli appartenenti alle bande criminali autori dei furti in casa; attività amministrativa, che mira a stigmatizzare i comportamenti dei titolari degli esercizi commerciali che si dedicano alla ricettazione e al riciclaggio.