Home
Avviso di garanzia al sindaco Fabbio
Il sindaco Piercarlo Fabbio ha ricevuto un avviso di garanzia dalla procura della Repubblica. Il reato ipotizzato è quello previsto dallarticolo 674 del codice penale, relativo al gettito di sostanze pericolose al quale si riconduce la qualità dellaria
Il sindaco Piercarlo Fabbio ha ricevuto un avviso di garanzia dalla procura della Repubblica. Il reato ipotizzato è quello previsto dall?articolo 674 del codice penale, relativo al gettito di sostanze pericolose al quale si riconduce la qualità dell?aria
Il sindaco Piercarlo Fabbio è stato raggiunto da un avviso di garanzia relativamente al reato previsto dall’articolo 674, Gettito pericoloso di cose, che recita: “Chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a 206 Euro”.
Fabbio è indagato nella sua veste di sindaco, responsabile della salute dei cittadini, e quindi responsabile per aver fatto o non aver intrapreso iniziative atte a tutelare la qualità dell’aria.
L’indagine è partita a seguito di più esposti, nel corso dell’intero mandato. Un atto dovuto, quello della procura, di avviare l’indagine. Quello di Alessandria non è, tuttavia, l’unico caso. Altre procure hanno infatti avviato analoghe inchieste i cui esiti non sono ancora definiti.