Ricomincia la scuola per genitori
Giovedì 17 novembre alle 21 presso al Volta di Alessandria con Maria Rita Parsi. Prima serata a ingresso libero per tutti
Giovedì 17 novembre alle 21 presso al Volta di Alessandria con Maria Rita Parsi. Prima serata a ingresso libero per tutti
“Una grossa opportunità per la nostra città e per le nostre famiglie – ha dichiarato Monsignor Ivo Piccinini, parroco di San Michele, comunità parrocchiale che sostiene e promuove l’iniziativa – Il pubblico delle grandi occasioni sia anche il pubblico dei grandi impegni”.
“Noi genitori – ha detto Monica Occhi, referente formativo del progetto per Alessandria – siamo chiamati per il secondo anno della Scuola per Genitori a riflettere e relazionarci sul nostro primario compito educativo. L’amore per i nostri figli è a fondamento della nostra vocazione ma non basta: occorre formarsi e informarsi, educando noi stessi per educare la generazione che sarà futuro di domani”.
Che cos’è la Scuola per Genitori
L’idea di una Scuola per Genitori nasce a Vicenza in Associazione Artigiani sette anni fa, a seguito del grande successo registrato dagli incontri di orientamento organizzati dall’Associazione per i genitori.
Nel corso degli anni, fino ad oggi, si è sviluppato un progetto ambizioso, con l’obiettivo di riflettere tutti insieme su uno dei più grandi valori della società: la famiglia.
Paolo Crepet fin da subito ha sposato le finalità del progetto diventandone direttore scientifico.
Grazie anche a questo felice incontro, la Scuola per Genitori è oggi una realtà radicata in 27 città italiane: Alessandria, Arezzo, Avellino, Belluno, Brescia, Castelfranco Veneto (Tv), Ferrara, Macerata, Modena, Padova, Carmignano di B., Parma, Ravenna, Trapani, Trieste, Udine, Venezia – S. Maria di Sala, Verona, Vicenza, Asiago (Vi), Cesena, Forlì, Oristano, Terni, Torino, Trento, Treviso, Varese.
Calendario e informazioni utili
Dopo la partecipazione, lo scorso anno, di circa 500 persone suddivise nei 4 incontri che compongono il corso di formazione, quest’anno il calendario delle serate prevede:
Giovedì 17 novembre 2011 ore 21 – Maria Rita Parsi, psicopedagogista e psicoterapeuta, interviene sul tema Educare all’autostima. Aula Magna dell’ISS A. Volta di Alessandria in spalto Marengo 42. Ingresso libero.
Mercoledì 18 gennaio 2012 ore 21 – don Antonio Mazzi, sacerdote e pedagogista interviene sul tema Come rovinare un figlio in dieci mosse. Sala Polifunzionale della Parrocchia di San Michele.
Giovedì 23 febbraio 2012 ore 21 – Mario Polito interviene sul tema Il metodo di studio per avere successo a scuola e nella vita. Sala Polifunzionale della Parrocchia di San Michele.
Venerdì 23 marzo 2012 ore 21 – Paola Scalari, psicoterapeuta, psicologa e psicoanalista, interviene sul tema Figli tiranni. Genitori alle prese con le cattive maniere, le rispostacce, le provocazioni dei figli. Sala Polifunzionale della Parrocchia di San Michele.
Per informazioni e iscrizioni alle altre serate in calendario:
Monica Occhi – e-mail: monicaocchi@alice.it
Giuseppe Cavaliere – tel. 0131/361372 – 333/3680831 e-mail: beppe.cavaliere@alice.it
La Scuola per Genitori di Alessandria è realizzata con il patrocinio della Città di Alessandria e sostenuta da: Diocesi di Alessandria, Parrocchia di S.S. Michele e Carlo, Gruppo Gavio; Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Radio Voce Spazio, Radio Alex, Radio Gold, Gruppo Amag, Torrefazione Mike, Coldiretti Alessandria; Incontro outlet abbigliamento, La Pederbona, Paglieri, Nuovalinea restauri edili, ModusOperandi.
Ulteriori informazioni sul sito Impresa Famiglia e sul gruppo Facebook Essere Genitori Oggi – Alessandria.