Tre gol di Degano stendono il Poggibonsi
Una buona Alessandria riesce ad avere la meglio su un ostico Poggibonsi grazie a una tripletta di Daniele Degano
Una buona Alessandria riesce ad avere la meglio su un ostico Poggibonsi grazie a una tripletta di Daniele Degano
Nonostante il risultato possa far pensare il contrario, la vittoria però non è arrivata facilmente. Il Poggibonsi visto al Moccagatta è un squadra di buon valore e dall’ottima organizzazione tattica. L’Alessandria ha dovuto tirare fuori un gran carattere per riuscire ad avere la meglio sui toscani. Che poi il gol del 2-1 sia giunto nel momento peggiore della squadra di casa, e per un rigore dubbio, poco cambia. Si sa che questo genere di episodi una volta sono a favore e una volta contro. Con tutti le decisioni contrarie che sono già toccate ai Grigi, è giusto che la bilancia cominci a riequilibrarsi.
Ciò non toglie comunque nulla a una vittoria fondamentale. L’Alessandria di oggi ha fatto un ulteriore passo avanti verso la maturazione. Ci sono state meno disattenzioni (anche se una è costata carissima) e si è vista una migliore costruzione di gioco. Ad aver convinto è però la mentalità che sempre più si avvicina a quella di una vera squadra.
PRIMO TEMPO DI COLORE GRIGIO-Il primo tempo è a forti tinte grigie. I toscani tengono bene il campo e fanno venire qualche brivido ai tifosi di casa. L’Alessandria però sembra crederci di più e parte subito forte. Il 3-5-2 messo in piedi da mister Sonzogni dà maggiore libertà di gioco a Degano che si propone spesso ai compagni per ricevere palla e provare a dettare i tempi. Nassi davanti è una calamita per i palloni vaganti e conquista falli importantissimi. Si deve aspettare comunque fino al 25′ per vedere un gol, ma la giocata vale l’attesa. Degano recupera un pallone sulla trequarti difensiva e parte palla al piede verso la porta avversaria. Giunto al limite dell’area avversaria lascia partire un gran tiro che picchia sul palo e si infila alle spalle di Sportiello che non può farci proprio niente. Alessandria in vantaggio col suo giocatore più atteso. Il Poggibonsi ha l’occasione per pareggiare quasi subito con un posizione dal limite che Falomi calcia alta sull’incrocio di pochissimo. Pericolo passato e la partita si tranquillizza.
L’ALESSANDRIA SUBISCE E COLPISCE-L’inizio del secondo tempo è tutto di marca giallo-rossa. I Grigi si spengono e si chiudono pericolosamente all’interno della loro metà campo. Al 7′ della ripresa Pera, creduto in fuorigioco, viene lasciato solo in area, l’attaccante è però defilato e non riesce a centrare la porta. La stessa situazione si ripete in occasione del gol del pareggio. Sull’azione successiva agli sviluppi di un calcio d’angolo Pera viene lanciato in area, Viviani e Servili alzano il braccio per chiedere il fuorigioco ma l’attaccante è in posizione regolarissima. Solo in area, Pera non sbaglia con un ottimo colpo sotto che scavalca Servili. Al minuto 28 il Poggibonsi torna in parità e sembra poter ribaltare il risultato. Poco dopo c’è però l’episodio contestato dalla partita. È il 29′ quando un cross in area viene toccato da Romanelli con un braccio. L’arbitro in un primo momento non fischia ma l’assistente segnala il fallo e viene concesso il rigore. Dal dischetto Degano non sbaglia. Passano solo due minuti e un erroraccio difensivo dei toscani lascia Degano a tu per tu con Sportiello, esterno del giocatore grigio e palla in rete. 3-1, partita chiusa. La squadra esce tra gli applausi convinti del pubblico.
Alessandria-Poggibonsi 3-1 (1-0)
ALESSANDRIA: Servili, Ciancio, Sabato, Segarelli, Viviani, Cammaroto, Negrini (’82 Merolla), Motta, Nassi, Degano (’86 Fanucchi), Pasino (66′ Daino)
A disposizione: Bucuroiu, Miceli, Ghinassi, Serginho
Allenatore: Sonzogni
POGGIBONSI: Sportiello, Cutrupi (59′ Romanelli), Bronchi (82′ Mugnaini), Cirina, Dierna, Moscarino, Boldrini, Giunchi, Falomi, Zane (78′ Settembrini), Pera.
A disposizione: Gori, Malquori, Del Colle, Doveri
Allenatore: Fraschetti
Arbitro: Magnani di Frosinone (Ruggirello, Meschi)
Marcatori: 25′ Degano (A) 73′ Pera (P) 76′ Degano (r) (A) 78′ Degano (A)
Ammoniti: 37′ Cammaroto (A). 49′ Cutrupi (P), 52′ Degano (A), 55′ Giunchi (P), 68′ Boldrini (P) ’89 Pera (P)
Angoli: 0-5
Note: Cielo sereno, campo in buone condizioni, recupero: 4′ 2T spettatori totali: 1254