Primarie: oltre 2700 votanti. Rita Rossa vince con l’83,44%
La candidata sindaco per le prossime elezioni amministrative del centrosinistra sarà Rita Rossa. Ha vinto con l'83,44% delle preferenze, battendo il candidato Mauro Buzzi che ha raccolto il 16,56% delle preferenze. Successo di partecipazione
La candidata sindaco per le prossime elezioni amministrative del centrosinistra sarà Rita Rossa. Ha vinto con l'83,44% delle preferenze, battendo il candidato Mauro Buzzi che ha raccolto il 16,56% delle preferenze. Successo di partecipazione
La candidata Rita Rossa vince le primarie del centrosinistra con l’83,44% delle preferenze. Mauro Buzzi si attesta al 16,56%. L’affluenza è stata di ben oltre le 2700 persone (2722). 2271 voti per la Rossa e 451 per Buzzi. “Un successo di partecipazione” è il commento al di là del risultato.
I dati finali seggio per seggio:
21:00 Oltre 2700 votanti. Alta percentuale di voto per Rita Rossa
I votanti complessivi, di tutti i seggi dei 6 centri zona, sono 2722. Ampiamente superata la previsione di quasi due ore fa, delle 19, di 2500 persone. “Dato più che soddisfacente, molto vicino a quelle che erano le aspettative (i 3000 votanti)”, commentano dalle sedi dei seggi.
In particolare, a quasi un’ora dalla chiusura definitiva delle votazioni, ci sono già alcuni dati certi, sia relativi all’affluenza che al risultato, che al momento sembrerebbe dare un buon margine di vantaggio alla candidata Rita Rossa.
Seggio Europista: 490 votanti (397 Rossa, 91 Buzzi, 1 scheda nulla, 1 scheda bianca).
Seggio Sud: 620 votanti, con un vantaggio per Rita Rossa nel corso dello spoglio.
Seggio Valmadonna: 148 votanti.
Seggio Fraschetta 2 (San Giuliano): 242 votanti (233 Rossa, 9 Buzzi).
Seguiranno aggiornamenti sui restanti seggi e sul risultato finale delle primarie del centrosinistra, con il candidato vincitore.
Il breve rallentamento di affluenza ai seggi tra le 13 e le 15 non ha però modificato le previsioni, che parlavano di un costante aumento della partecipazione alle primarie del centrosinistra. I dati ufficiali, alle 18, registravano 2200 persone. Ma l’afflusso è in continuo incremento: alle 19, a meno un’ora dalla chiusura definitiva dei seggi, il dato oscilla tra le 2300 e le 2500 persone votanti (al momento con una media per ognuno dei 6 seggi che oscilla tra le 300 e le 500 firme per ogni centro zona).
Urne aperte oggi, domenica, a partire dalle 8, per il popolo di centro sinistra che è chiamato a scegliere chi sarà il candidato a sindaco per la città di Alessandria. Rita Rossa, attuale vice presidente della provincia, espressione del Pd o Mauro Buzzi, ex sindacalista, che si presenta come volto nuovo.
Per la città di Alessandria è la prima volta in cui il centro sinistra affronta il percorso delle elezioni primarie per cogliere le preferenze dell’elettorato nell’esprimere il candidato alla carica di primo cittadino. Un confronto a tratti anche teso, quello tra i due pretendenti, che si è sviluppato in una serie di incontri pubblici. Chi raccoglierà maggiori consensi, sarà il portabandiera del centro sinistra nella corsa elettorale che si terrà a primavera. Se Rita Rossa è data come super favorita della vigilia, Mauro Buzzi può comunque contare sull’appoggio di una serie di supporter che potrebbero rendere il risultato non così scontato. La vera scommessa, sarà però la partecipazione alle consultazioni che potrebbe dare indicazioni sulla forza e capacità di coinvolgimento della coalizione di centro sinistra.
Sono quattro i seggi allestiti in città:
CENTRO Sede Circoscrizione via Venezia
EUROPISTA Sede Circoscrizione ex Taglieria del Pelo via Wagner
NORD Circolo centro Galimberti via Pochettini
SUD Soms Cristo corso Acqui angolo via Pascoli
Nei sobborghi, si potrà votare nella circoscrizione
FRASCHETTA Sede Circoscrizione Spinetta via Prospero Gozzo,
e a Circolo PD San Giuliano (S.Giuliano, Mandrogne, Lobbi)
VALMADONNA Via Comunale 28 (elettori Valmadonna, Valle San Bartolomeo e San Michele)
Si vota domenica 13 Novembre 2011, dalle 8.00 alle 20.00.
Possono votare:
le cittadine e i cittadini italiani, dell’Unione europea o di altri paesi in possesso di permesso di soggiorno che sono residenti nel territorio comunale di Alessandria e che abbiano compiuto 16 anni. I votanti verseranno una quota di almeno 1 (uno) Euro per coprire i costi sostenuti nella gestione della campagna informativa e nell’organizzazione e delle primarie nella città di Alessandria.