Situazione metereologica incerta
Dal vertice in Prefettura delle ore 10 emerge una situazione metereologica caotica. La portata dei fiumi è comunque in calo rispetto ai giorni scorsi
Dal vertice in Prefettura delle ore 10 emerge una situazione metereologica caotica. La portata dei fiumi è comunque in calo rispetto ai giorni scorsi
Nonostante questa incertezza, si è però abbastanza tranquilli sulle condizioni generali dei fiumi. Queste piogge sono state, per la maggior parte, assorbite senza problemi. L’Aipo ha rilevato portate inferiori ai giorni scorsi, L’Orba e lo Scrivia sono all’interno del codice 1, cioè dovrebbero scorrere all’interno del loro alveo naturale. Per il Tanaro addirittura si potrebbe essere al di sotto. Più delicata rimane la situazione del Po per la quantità di affluenti che riceve.
L’unico problema ad assorbire le piogge c’è stato dai campi e dai canali a bordo strada che hanno procurato qualche allagamento stradale, specie nel novese.
A tenere ancora alta l’attenzione, in particolar modo per i torrenti come Orba e Scriva, sono i possibili temporali che potrebbero ancora verificarsi in giornata. A causa del caos metereorologico è però difficile fare previsioni sull’intensità dei piovaschi delle prossime ore.
In ogni caso per il Tanaro si sta pensando di sciogliere i Com preposti già per questa serata. La decisione sarà presa nel nuovo vertice alle 20. Per quelli che si occupano degli altri corsi d’acqua si pensa che si potrà effettuare operazione analoga per la giornata di domani.