Maltempo, situazione leggermente migliorata
Le previsioni fatte sull'evolversi dell'ondata del maltempo che ha colpito l'alessandrino sono leggermente migliori rispetto a quanto ci si attendeva ieri. Le piogge sono state meno intense di quanto preventivato. I fiumi sono per ora tutti in piena ordinaria.
Le previsioni fatte sull'evolversi dell'ondata del maltempo che ha colpito l'alessandrino sono leggermente migliori rispetto a quanto ci si attendeva ieri. Le piogge sono state meno intense di quanto preventivato. I fiumi sono per ora tutti in piena ordinaria.
L’Arpa ha aggiornato i rilevamenti e le proiezioni sull’andamento delle piene dei fiumi.
Il Tanaro è interessato da precipitazioni intense nella cuneese. Qui le previsioni fatte sono state superate ma non in maniera eccezionale. Comunque rispetto all’Alto Tanaro il corso si allarga e i rilevamenti fatti mostrano un livello medio (livello 2) di criticità ad Alba e a Masio e Montecastello le condizioni sono simili a quelle registrate ieri. A preoccupare un po’ di più è la situazione dell’astigiano dove si sono registrati innalzamenti dovuti alle forti piogge. Ma in questa zona ci sono due affluenti che confluiscono con rapidità nel fiume innalzandone velocemente il livello. Si dovrà monitorare anche questo tratto. Intanto ad Alessandria si attende l’arrivo dell’onda di pieno previsto per oggi pomeriggio tra le 16 e le 17. Fino ad ora si registra una situazione di piena ordinaria, quindi senza eccessivi pericoli.
La situazione delle Bormida è nella norma. Nel basso cuneese ha piovuto con meno intensità di quanto ci si aspettava, Si attende comunque un ingrossamento in giornata. I tempi saranno diversi però rispetto a quelli della confluenza col Tanaro. Non dovrebbero per cui verificarsi problemi. Anche qui la situazione di piena è ordinaria.
Stesso stato anche per il Po. Le previsioni sono al di sotto di quanto preventivato ieri. Dai dati rilevati fino ad ora a Torino e Crescentino ci si attende una piena ordinaria. Si dovrà comunque vedere quel che succede a monte di Crescentino per avere modelli più precisi. A Casale l’onda di piena dovrebbe arrivare intorno all’1 della notte, ma solo nel tardo pomeriggio si potrà sapere qualcosa con più precisione.
Migliora pure la situazione viabilità in provincia. Poche strade sono ancora chiuse per precauzione e per la maggior parte a causa di interventi in terreni privati in cui non si riesce a operare la domenica.
Sono attese comunque precipitazioni per tutto oggi, con una maggiore intensità al pomeriggio e minore nella notte.
Le frane verificatesi nella giornata di ieri hanno già danneggiato comunque la nostra Provincia. Per questo il vice presidente delle Regione Piemonte Ugo Cavallera ha detto che segnalerà la zona come soggetta a calamità naturale.
Ad Alessandria nel tardo pomeriggio saranno effettuate ulteriori operazioni nella zona del centro commerciale Panorama. Verranno riaperti gli argini creati ieri nella zona in maniera controllata per svuotare l’invaso che è stato creato. In questa zona va segnalato a tutti i cittadini di non fermarsi con le macchine, ne di scavalcare il guard rail per non ostacolare il lavoro degli operatori.
Va ricordato anche di non andare sugli argini dei fiumi e sui ponti, ancor più nel momento in cui è prevista l’onda di piena.