Boom di partecipazione per Rita Rossa: 500 persone
Nonostante le polemiche sollevate in materia di spot pubblicitari e sulla formula utilizzata per l'evento di ieri sera all'Ambra (da Parise), è innegabile il successo di pubblico e di partecipazione, sia politica che cittadina per la candidata alle primarie del centrosinistra, Rita Rossa
Nonostante le polemiche sollevate in materia di spot pubblicitari e sulla formula utilizzata per l'evento di ieri sera all'Ambra (da Parise), è innegabile il successo di pubblico e di partecipazione, sia politica che cittadina per la candidata alle primarie del centrosinistra, Rita Rossa
Così si presentava ieri sera, 3 novembre, il cinema teatro Ambra per la serata-evento “La città che volgiamo: troviamoci per parlare insieme del futuro di Alessandria”, organizzata dalla candidata alle primarie del centrosinistra Rita Rossa.
Nonostante le polemiche scoppiate qualche giorno prima, sulle spese per la pubblicità della candidata sui giornali locali e on-line, portata all’attenzione dall’avversario Mauro Buzzi e nonostante le critiche di Corrado Parise, candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative sulle “modalità” di organizzazione dell’evento e sulla “location” scelta (l’Ambra, dove si era tenuta la presentazione anche dello stesso Parise), la partecipazione non è mancata. Politici, attivisti di vari movimenti e cittadini comuni hanno assistito all’introduzione “artistico-letteraria” di Laura Bambonato che ha introdotto la presentazione della candidata, Rita Rossa, salita sul palco dell’Ambra sotto le note di “Insieme” di Mina.
“La capacità della politica – ha esordito la Rossa – sta proprio nel saper utilizzare la professionalità della gente per unire. E’ importante pensare alla coalizione, non come insieme di sigle, ma di persone, di cittadini delusi dal centrosinistra”. E prosegue: “E’ ora di creare un profilo di coalizione credibile e trasparente, in nome della legalità”.
Un piccolo accenno alla questione “spese” per gli spot pubblicitari (“risorse sobrie, realizzazione che nasce da coloro che volontariamente hanno scelto di aiutarmi e sostenermi, anche con la realizzazione pubblicitaria di questi eventi”) e poi la parola è stata lasciata alle immagini. Prima la proiezione di un video “per conoscere Rita nel privato e nel quotidiano”, che ha visto la candidata tra la gente, per le vie di Alessandria, tra i commercianti, nei negozi a fare la spesa.
Poi la parola è stata lasciata ai cittadini, sempre attraverso un video proiettato in sala: personaggi più e meno noti hanno dato il loro contributo nel delineare Alessandria oggi e Alessandria nel futuro. “Cosa offre oggi la nostra città, quali sono le problematiche ancora vive e cosa bisognerebbe fare per risolverle. Come si sogna Alessandria un domani”.
Nel video si sono rivolti a Rita Rossa, come possibile futura candidata a sindaco, con la votazione delle primaria, Paolo Berta dell’associazione Idea, di sostegno ai disabili, il presidente dell’associazione Famigliari Vittime della Strada, Ezio Bressan, ma anche una giovane studentessa alessandrina, un architetto, Naimi Sabah, “alessandrina di adozione”, una suora salesiana della Don Bosco.
Quella che è stata portata all’attenzione è una “Alessandria solidale e accogliente, che deve ancora investire sul decoro urbano, sul fiume, sulle barriere architettoniche che impediscono ai disabili di vivere un ‘quotidiano’ sereno, sulla viabilità, sul sociale, come l’integrazione, il cambiamento, la cultura”.
Così come era stata aperta la serata, con l’arte (letteraria), allo stesso modo si è conclusa con l’esibizione del maestro Gianni Coscia.
Intanto è già previsto il prossimo appuntamento di Rita Rossa con i cittadini, gli operatori sociali, dei servizi, medici, assistenti sociali, per discutere le soluzioni più idonee a mantenere un welfare di qualità e vicino ai cittadini. Lunedì 7 novembre, alle 21, alla sala del chiostro di p.zza Santa Maria di Castello si svolgerà l’evento “Servizi e diritto alla salute per una città che include”.
Saranno ospiti: Eleonora Artesio, ex assessore alla Sanità piemontese e cons. regionale del Prc, la dottoressa Claudia Deagatone responsabile consultori Asl-Al e Vittorio Deimicheli medico, dirigente e operatore dei servizi. A moderare la serata Fabio Scaltritti, della Comunità San Benedetto al Porto.