100 anni con i Grigi: tante iniziative per festeggiare
Stiamo per entrare nel centenario dei Grigi e la società desidera festeggiare con la città e gli alessandrini un secolo di passioni ed emozioni vissute al Moccagatta. A partire dell11 novembre in programma un evento ogni giorno
Stiamo per entrare nel centenario dei Grigi e la società desidera festeggiare con la città e gli alessandrini un secolo di passioni ed emozioni vissute al Moccagatta. A partire dell?11 novembre in programma un ?evento? ogni giorno
“Dall’11 novembre 2011 partirà il conto alla rovescia il “meno 100″, come lo ha chiamato il responsabile dell’area comunicazione dell’Alessandria Gigi Poggio: “L’11 di novembre mancheranno 100 giorni al centenario. Il conto alla rovescia sarà fatto col contributo con tutti i media della città. Ognuno potrà partecipare con un evento al giorno con spazi legati alla storia della squadra e molto altro. L’Alessandria calcio farà da regia organizzativa e, come detentrice del marchio del centenario, certificherà il fatto che le iniziative sono riconosciute dalla società. Si potrà poi avere un ricordo permanente di questi 100 giorni raccogliendo tutto il materiale utilizzato dai media. Sarà realizzato un cd con testimonianze e altro che dovrebbe uscire sempre a febbraio”.
Per tutto il mese di febbraio, grazie alla fondazione cassa risparmio e alla camera di commercio, ci sarà una mostra a Palazzo Monferrato per ripercorrere 100 anni di storia dei Grigi. Chi ha materiale lo può mettere a disposizione della società per l’organizzazione della mostra. Garantita la massima sicurezza, i cimeli prestati saranno assicurati.
Il 19 febbraio ci sarà “la partita del centenario” contro il Rimini. Per quell’occasione sarà chiesta alla Lega l’autorizzazione speciale per giocare con la prima storica maglia dell’Alessandria a righe bianche e azzurre. Le maglie, autenticate da un notaio, saranno poi messe all’asta al termine della partita e il ricavato verrà dato in beneficenza.
Anche le scuole verrano coinvolte per diffondere la mentalità dello sport fra i più piccoli. Tra le iniziative un concorso sia di disegno che di componimento. I bambini saranno invitati a partecipare al mondo Alessandria in tutte le sue forme, a partire dallo stadio.
L’obiettivo è coinvolgere tutta Alessandria, anche i negozi per avere una città “colorata” di grigio