Tiziano Maino confermato presidente della Piccola Industria
Nell'assemblea annuale della Piccola Industria di Confindustria Alessandria rinnovato anche il Consiglio Direttivo del Gruppo
Nell'assemblea annuale della Piccola Industria di Confindustria Alessandria rinnovato anche il Consiglio Direttivo del Gruppo
Il nuovo Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2011-2014 risulta così composto:
Presidente: Tiziano Maino, contitolare di I.S.E. di Spinetta Marengo, azienda specializzata nel settore dell’impiantistica elettrica industriale, in particolare per le aziende del settore chimico. Consiglieri: Raffaella Balza (Sugherificio Balza) di Spinetta Marengo; Riccardo Benso (Albasider) di Villalvernia; Roberto Bocca (Vallestura) di Spinetta Marengo; Moris Borghetto (Fornace Calandra) di Ottiglio; Attilio Bottazzi (Abazia) di Felizzano; Matteo Castagnotto (Torrefazione Mike) di Alessandria; Simone Cini (A Zeta Service & Logistica) di Vignole Borbera; Orlando Fravega (Fravega) di Borghetto Borbera; Federico Marsi (Fridocks) di Pozzolo Formigaro; Davide Massa (Italo Belge Colori) di Novi Ligure; Fabio Piella (La Suissa) di Arquata Scrivia; Alfredo Pollici (Notarianni) di Valle San Bartolomeo; Tiziana Prato (Fia Trac) di Tortona; Gianni Repetto (Sada 3 Impianti) di Novi Ligure; Norberto Repetto (3I) di Alessandria; Piercarlo Vercesi (Nautilus) di Ovada; Carlo Volpi (Cantine Volpi) di Tortona; Maurizio Zelaschi (Sec di Zelaschi & C.) di Tortona.
Nella sua relazione all’Assemblea, Tiziano Maino ha anticipato le principali coordinate che caratterizzeranno l’attività del Gruppo Piccola Industria di Confindustria Alessandria nel prossimo triennio. “La Piccola Industria – ha osservato Maino – rappresenta una componente numericamente e strategicamente importante del sistema delle imprese di Confindustria Alessandria. Noi opereremo affinché siano sempre più riconosciuti i valori e le capacità propositive che sono un patrimonio comune, frutto di una rete sul territorio, che rappresenta il tessuto connettivo del sistema. È per noi prioritario aiutare le imprese ad intraprendere percorsi di sviluppo economico adeguati (interni, esterni, di cooperazione, di partenariato) affinché l’elevato numero di piccole e medie imprese che ci caratterizza continui a rappresentare la nostra forza. Un secondo elemento consiste nella sfida per rendere competitivo il nostro sistema, attraverso un rapporto più proficuo con il mondo della ricerca e dell’innovazione, intensificando l’operato di semplificazione. In tema di rappresentanza, occorre una maggiore crescita, così da consentire l’ottimizzazione del dialogo con tutte le strutture interne ed esterne al sistema. E il mio pensiero è rivolto non solo al mondo di Confindustria. Sempre a proposito di rappresentanza, anche locale, per le Piccole e Medie Imprese oggi, ma soprattutto per il futuro, se si vuole aumentare la propria autorevolezza e visibilità esterna, occorre essere in grado di superare quelle rivalità che ci hanno contraddistinto fino ad oggi. Sottolineo inoltre che la Piccola Industria identifica in alcuni temi le priorità strategiche della Presidenza di Confindustria Alessandria, che è rivolta ad assicurare una visione attenta alle necessità dell’impresa di minore dimensione. L’impegno del Gruppo Piccola Industria si concretizzerà nell’elaborazione e nello sviluppo di un programma ambizioso, condiviso e molto concreto, che veda al centro le esigenze delle nostre imprese e che si basa su tre linee principali: sviluppo economico (credito e finanza; dimensioni delle imprese; internazionalizzazione); competitività del sistema (con ricerca e innovazione; semplificazione amministrativa; fiscalità d’impresa); rappresentanza (che dovrà cercare di aumentare la nostra visibilità esterna). A questi fini, nel nuovo Gruppo Piccola Industria opereranno Vice Presidenti con delega”.
All’Assemblea sono intervenuti, tra le autorità, il Prefetto di Alessandria, Francesco Castaldo, il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, il Vice Presidente della Regione Piemonte, Ugo Cavallera.
All’introduzione di Tiziano Maino ha fatto seguito una conferenza sul tema Tra passato e futuro. La Piccola Industria si interroga. Relatore Paolo Preti, professore di Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese all’Università Bocconi di Milano e all’Università della Valle d’Aosta, con l’intervento La crisi passa, l’impresa resta.
Si è svolta inoltre una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato Bruno Di Stasio (Presidente e Amministratore Delegato di Seven e Amministratore Delegato di Invicta. Presidente di Sistema Moda (tessile e abbigliamento) dell’Unione Industriale di Torino e Presidente della Piccola Industria dell’Unione Industriale di Torino), Valerio Alfonso (Fondatore e Presidente di Prisma Impianti di Basaluzzo) e Manuel Alfonso (Amministratore Delegato di Prisma Impianti di Basaluzzo).