Home
Sei grandi comici dallo Zelig per la mensa della Caritas
Il gruppo di lavoro del "Museo del Fiume" di Alessandria organizza per venerdì 18 novembre una serata di grande spettacolo per raccogliere fondi in favore della Caritas e della sua mensa "Tavola Amica". Sul palco del Cinema Teatro Ambra andranno in scena sei comici di primo piano nel panorama televisivo italiano
Il gruppo di lavoro del "Museo del Fiume" di Alessandria organizza per venerdì 18 novembre una serata di grande spettacolo per raccogliere fondi in favore della Caritas e della sua mensa "Tavola Amica". Sul palco del Cinema Teatro Ambra andranno in scena sei comici di primo piano nel panorama televisivo italiano
“Non sono passati molti giorni da quando la Caritas si interrogava su come fare a dare una risposta a quel centinaio di persone che ogni giorno si rivolge alla sua mensa e soprattutto, si domandava, fino a quando le magre risorse disponibili sarebbero bastate. I contributi istituzionali sono infatti gli stessi di qualche anno fa, quando i fruitori della mensa erano meno di un terzo rispetto ad oggi e nel frattempo altre realtà territoriali hanno limitato di molto l’entità dei propri servizi assistenziali”. Queste le parole utilizzate da Gianna Calcagno, Presidente del Gruppo di lavoro del “Museo del Fiume”, ideatrice e promotrice dell’iniziativa, che prosegue “i mezzi d’informazione cittadini hanno messo in evidenza questa situazione e subito qualche cosa si è mosso: singole famiglie e alcune associazioni hanno offerto il proprio aiuto, sia di tipo materiale sia con idee e suggerimenti relativi a progetti di sensibilizzazione da realizzare nei prossimi mesi. Al di là dell’entità degli aiuti, il segnale è estremamente positivo, poiché testimonia un tessuto sociale non ancora disgregato dall’individualismo e dalle legittime preoccupazioni personali per l’avvenire. C’è insomma, in questa iniziale risposta, ancora una traccia di società, di comunione. Con questo spirito di ottimismo, abbiamo deciso di organizzare quindi una manifestazione che intende aiutare il progetto ‘Tavola Amica’ della Caritas attraverso il sorriso e che al contempo offre agli alessandrini l’occasione insolita di incontrare personaggi che tutti noi conosciamo attraverso la televisione”.
L’evento, organizzato dal Museo del Fiume, in collaborazione con Comici Associati si svolgerà venerdì 18 novembre presso i locali del Cinema Teatro Ambra di Viale Brigata Ravenna 8 (concesso gratuitamente per l’occasione), grazie all’impegno del Dopolavoro Ferroviario e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sei saranno i comici che prenderanno parte all’evento con i loro monologhi e sketch, ormai famosi per le numerose partecipazioni a programmi di fama nazionale come “Zelig”: Claudio Batta, Diego Parassole, Henry Zaffa, Leonardo Manera, Alberto Patrucco e Antonello Taurino, tutti impegnati, a titolo gratuito, a favore della Caritas Diocesana di Alessandria, alla quale sarà devoluto l’incasso della serata (al netto delle spese Siae, pagate da alcuni sponsor privati, che preferisco mantenere però l’anonimato). La cena per gli artisti sarà offerta dalla Ristorazione Sociale gestita dalla cooperativa “Coompany“.
La prevendita dei biglietti sarà disponibile contattando direttamente Gianna Calcagno (3394172561) o Bruno Penna (3355367940), via email oppure presso la libreria Mondadori (in via Trotti 58) o contattando i gruppi Scout dell’Agesci.
Qui è possibile scaricare la locandina dell’evento.