Home
“Dalla Storia alla Satira”: oltre 400 vignette in biblioteca
Da venerdì 28 ottobre a domenica 20 novembre un percorso espositivo racconta la storia dItalia attraverso le opere dei migliori autori satirici
Da venerdì 28 ottobre a domenica 20 novembre un percorso espositivo racconta la storia d?Italia attraverso le opere dei migliori autori satirici
Caricature, sagome, ritratti, libri disegnati, brevi biografie e fogli satirici riguardanti in gran parte personaggi politici, a partire dal 1848 ad oggi. Queste le opere che, da venerdì 28 ottobre, saranno visibili negli spazi della biblioteca civica Calvo di piazza Vittorio Veneto ad Alessandria, in occasione della mostra: mostra “Dalla storia alla satira. Cronache ed eventi in caricatura, da Cavour ad Andreotti” a cura di Dino Aloi.
L’allestimento, promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte per i 150 anni dell’Unità d’Italia, propone oltre 400 vignette dei migliori autori satirici e ripercorre la storia del nostro Paese attraverso l’omaggio ad alcuni dei suoi personaggi principali.
Ad inaugurare la mostra, alle 17,30 di venerdì, sarà Riccardo Molinari, Vicepresidente del ConsiglioRegionale, che si dichiara “molto contento di inaugurare anche ad Alessandria la mostra “Dalla storia alla satira”, dopo averlo già fatto un anno fa a Torino. Avevo subito pensato di portare questa mostra nella nostra città perché ne potessero godere anche i concittadini: esserci riuscito è una grande soddisfazione. La satira ha permesso di raccontare, in modo acuto e dissacrante, anche quegli aspetti della nostra storia che difficilmente si sarebbero potuti raccontare altrimenti. Ripercorrendo alcune tavole del passato si può scoprire una satira ben più tagliente di quella dei giorni nostri, nonostante la politica avesse all’epoca un prestigio che oggi in larga parte ha perso: questo dovrebbe farci riflettere molto”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 novembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14. Ingresso libero.
Info: tel. 0131/31.48.21.