Dialogo tra religioni sulla donazione di organi
Martedì 25 ottobre presso lAssociazione Cultura e Sviluppo di Alessandria la tematica delle donazioni dal punto di vista delle religioni. Il convegno si propone di stimolare tutta la popolazione a informarsi e responsabilizzarsi sui temi relativi a donazione, prelievo e trapianto
Martedì 25 ottobre presso l?Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria la tematica delle donazioni dal punto di vista delle religioni. Il convegno si propone di stimolare tutta la popolazione a informarsi e responsabilizzarsi sui temi relativi a donazione, prelievo e trapianto
L’obiettivo è quindi quello di illustrare la posizione delle tre grandi religioni monoteiste presenti sul territorio – cristiana, musulmana, ebraica – riguardo al tema del dono in generale e della donazione degli organi in particolare. Il convegno si propone di stimolare tutta la popolazione a informarsi e responsabilizzarsi sui temi relativi a donazione, prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule e di portare i cittadini italiani e stranieri a considerare la solidarietà un valore sociale, un modo per diventare cittadino a tutti gli effetti, un arricchimento della propria cultura, una condivisione con il prossimo.
Alle 19.15 il dottor Luciano Caro, attualmente Rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara, presidente del Centro di Cultura Ebraica “Ovadìa” di Bertinoro, rappresentante dell’Unione delle Comunità Ebraiche per le attività culturali ebraiche in Sicilia e autore di varie pubblicazioni su temi ebraici, traduzioni della Bibbia e di articoli di filatelia, effettuerà una breve analisi de “la donazione degli organi alla luce della cultura ebraica”.
Alle 19.40 il dottor Aboulkheir Breigheche, medico specializzato in Endocrinologia e Medicina Interna, presidente della Comunità Islamica del Trentino Alto Adige, membro del Consiglio Direttivo della Federazione delle Organizzazioni Islamiche in Europa e ospite di numerosi convegni e dibattiti riguardanti la situazione internazionale, l’immigrazione, l’Islam e l’etica medica, tratterà il tema della “donazione degli organi nell’Islam, atto di fede e di solidarietà”.
Alle 20.05 Don Maurilio Guasco, teologo, ex professore ordinario di Storia contemporanea, Storia del pensiero politico contemporaneo, studioso di storia politico-religiosa e autore di volumi e saggi su alcuni dei maggiori protagonisti del Modernismo, sulla storia religiosa francese e sugli influssi dei sistemi politici sulle grandi religioni storiche, discuterà della “donazione degli organi come atto di civiltà”.
Alle 20.30 pausa buffet e dalle 21 alle 22.30 si proseguirà con approfondimenti e un dibattito insieme al dottor Luigi Ruiz, neurologo dell’Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.