Lumi ai negozianti: “Le aperture straordinarie sono facoltative”
Lassessore al commercio, in merito alle aperture domenicali dei negozi, rinnova il suo impegno al confronto ma ricorda Si tratta di una legge statale contro la quale non si può andare
L?assessore al commercio, in merito alle aperture domenicali dei negozi, rinnova il suo impegno al confronto ma ricorda ?Si tratta di una legge statale contro la quale non si può andare?
“La città di Alessandria è inserita nei comuni turistici dal 2006 e, a luglio di quest’anno, il D.L. n.98 convertito con L.15/07/11 n.111, ha consentito agli esercizi commerciali di tutti i comuni turistici di restare aperti la domenica e il giorno di chiusura infrasettimanale. Non vi è stata ¬– continua l’assessore Lumi – alcuna delibera della Giunta Comunale a riguardo, ma il Comune di Alessandria ha dovuto applicare la legge statale contro la quale non può andare. Sono consapevole, inoltre, del malessere delle Associazioni di Categoria, ma ricordo che le aperture domenicali e infrasettimanali sono facoltative, perciò nulla vieta alle Associazioni di coordinare le aperture con i loro associati. Non dobbiamo dimenticare, infine, che a breve ci sarà la festa di San Baudolino e, successivamente, le manifestazioni natalizie che già prevedevano le aperture straordinarie, domenicali, infrasettimanali e serali dei negozi e dei centri commerciali. Credo – conclude l’assessore – nel dialogo costruttivo tra Comune ed Associazioni dei Commercianti ed è per questo che rinnovo il mio impegno al confronto aperto in vista delle dinamiche economiche dei singoli esercizi commerciali”.