Nuovo magazzino per il banco alimentare
Sabato 15 ottobre ad Alessandria la cerimonia di inaugurazione di un nuovo magazzino di supporto messo a disposizione del Banco Alimentare per la Provincia di Alessandria-Onlus
Sabato 15 ottobre ad Alessandria la cerimonia di inaugurazione di un nuovo magazzino di supporto messo a disposizione del Banco Alimentare per la Provincia di Alessandria-Onlus
Sabato 15 ottobre alle 11 avrà luogo ad Alessandria la cerimonia di inaugurazione di un nuovo magazzino di supporto messo a disposizione del Banco Alimentare per la Provincia di Alessandria-Onlus, associazione di volontariato impegnata nella raccolta e distribuzione di generi alimentari a favore di strutture caritative che, sul nostro territorio, assistono persone indigenti.
Si tratta di una struttura di 650 mq, dotata di scaffalature a norma, idonea a contenere circa 400 pallets e che sarà utilizzata dal Banco Alimentare come magazzino di supporto per stoccare gli alimenti che non trovano posto nella sede di Novi Ligure. Nel corso del 2010 sono state distribuite ben 1.200 tonnellate di alimenti, destinate a 171 strutture presenti sul territorio della provincia; solo in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’ultimo sabato di novembre, il Banco Alimentare raccoglie oltre 100 tonnellate di generi alimentari.
Grazie al magazzino di supporto inoltre le 26 strutture caritative che operano nella città di Alessandria potranno ritirare gli alimenti a loro destinati evitando le spese e i disagi che il ritiro presso la sede del Banco a Novi Ligure comporta.
Per questo magazzino di supporto, sito in via Pavia 12, il Comune di Alessandria si è impegnato a farsi carico della quasi totalità dell’affitto, erogando un contributo di 12.000 euro all’anno per 6 anni.
Questo impegno è stato ufficialmente ratificato da un protocollo di intesa firmato nel settembre 2010 dal sindaco, Piercarlo Fabbio, e da Maria Paola Scarsi, presidente del Banco Alimentare; promotore del coinvolgimento del Comune è stata l’assessore alla Famiglia e alla Solidarietà Sociale, Teresa Curino.
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre all’assessore Curino, interverranno i rappresentati di strutture caritative, associazione e realtà del territorio che da sempre affiancano il Banco nella sua preziosa attività di volontariato e rappresentanti del Rotary che da tempo contribuisce a sostenere l’attività dell’associazione, i volontari, vero e imprescindibile motore dell’attività. Il magazzino di Alessandria, ad esempio, sarà gestito da tre nuovi volontari, imprenditori e dirigenti neo pensionati, che hanno scelto di mettere a disposizione, a titolo completamente gratuito, il loro tempo e le loro competenze per questo specifico compito che richiede un’attenta attività di coordinamento. Saranno operativamente supportati da un gruppo di ragazzi ospiti delle comunità che fanno capo all”Associazione S. Benedetto al Porto (Comunità Rangone a Frascaro e S. Nicolao a Bergamasco, convenzionate con il Banco).
Alla giornata di inaugurazione sono invitati tutti i cittadini. La cerimonia inizierà con i saluti del presidente del Banco Alimentare, a cui seguiranno un intervento dell’Assessore Curino e la presentazione del magazzino e delle modalità di funzionamento a cura dei volontari.