Pop & Job: l’Informagiovani punta sul lavoro
E stato presentato il ricco calendario di iniziative promosse in autunno dallInformagiovani di Alessandria. Al centro dellattenzione il tema della ricerca del lavoro
E stato presentato il ricco calendario di iniziative promosse in autunno dallInformagiovani di Alessandria. Al centro dellattenzione il tema della ricerca del lavoro
“Cercare il lavoro è un lavoro” è invece il titolo scelto per l’iniziativa in programma giovedì 13 e 20 ottobre alle 10: incontri per imparare le principali tecniche di ricerca attiva del lavoro ottimizzando risorse ed energie, a cura degli operatori Informagiovani.
Si proseguirà giovedì 3 novembre alle 10 con “Maestri di dolcezza”, appuntamento dedicato a coloro che intendono intraprendere una professione nel più “dolce” dei settori enogastronomici: la pasticceria. Interviene Matteo Mezzaro, chef pasticcere e cioccolatiere (pasticceria Mezzaro di Alessandria).
Martedì 15 novembre alle 11 presso Università degli Studi del Piemonte Orientale Avogadro – Facoltà di Scienze Mfn si terrà l’incontro “Vivere l’Europa Programma Gioventù in Azione 1.1”, un viaggio nel processo d’integrazione europea, attraverso l’esperienza di scambio internazionale vissuta e raccontata dai giovani della città di Alessandria ai loro coetanei. Partecipano il prof. Guido Franzinetti (docente di Storia contemporanea e dell’Europa Orientale) e il gruppo scambi internazionali di Alessandria.
Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 1° dicembre alle 10 con “Hi-tek …i mestieri del legno oggi”: un incontro per capire come trasformare una passione in un lavoro creativo. Partecipano Props and Decor e le Scuole Tecniche San Carlo di Alessandria.
I Coffee break finali saranno a cura della classe “Operatore sevizi ristorativi – cucina” dell’Enaip di Alessandria.
Il Punto Locale Eurodesk di Alessandria-Ufficio Scambi Internazionali (servizio impegnato nell’organizzazione di attività di promozione del programma europeo Gioventù In Azione e di sensibilizzazione su tematiche europee) propone “Destinazione Bruxelles: istruzioni per l’uso” in programma lunedì 21 novembre alle 10: una panoramica sulle possibilità di stage e lavoro presso le Istituzioni Europee. Interviene la dottoressa Jessica Trombin, assistente europarlamentare.
A partire dal mese di settembre, inoltre, è on line “Informastranieri”: una nuova sezione multilingue (albanese-arabo-inglese–spagnolo) del sito web dell’Informagiovani per giovani cittadini stranieri che vivono ad Alessandria. Grazie a un menù interattivo i giovani potranno accedere alle informazioni sui servizi e gli sportelli presenti sul territorio.
Per quanto riguarda il tempo libero e la formazione sono ancora aperte le iscrizione ai corsi di lingua inglese e spagnola: corsi dedicati alle varie forme di comunicazione (musica, cinema e carta stampata) con insegnanti madrelingua. I corsi partiranno il 17 ottobre e si svolgeranno, con appuntamento bi-settimanale, dalle 17.30 alle 19 per un totale di 10 lezioni, presso il Centro per Ragazzi Punto Di. La quota di iscrizione è di € 50,00 e il corso è riservato ai giovani tra i 14 e i 32 anni. Mercoledì 12 ottobre verrà offerta una lezione di prova gratuita.
Sempre il 17 ottobre per i giovanissimi prenderanno il via i corsi di musica (chitarra elettrica, acustica, classica, canto, basso, batteria e percussioni, dj & music production con il software Reason Propellerheed, tastiera/synth e creazione basi musicali con softwave Cubase) sempre presso il Centro di iniziative giovanili PuntoDi, in orario pomeridiano con appuntamento settimanale. Il servizio metterà a disposizione dei partecipanti tutta l’attrezzatura musicale/multimediale e il materiale didattico necessario per seguire i corsi, l’uso gratuito della sala prove durante i laboratori di musica d’assieme e l’accesso a Internet. La quota di iscrizione è di € 50,00 totali per 10 lezioni.
Infine, per tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni è possibile ritirare presso l’lnformagiovani la Pyou Card: una carta per la mobilità dei giovani e l’utilizzo delle proposte culturali, sportive, del tempo libero, formative e altro ancora, offerte su tutto il territorio della regione: biblioteche e concerti, impianti sportivi e musei, cinema e bike-sharing, tutto su un’unica tessera insieme a biglietti e abbonamenti dei mezzi di trasporto.
“Ancora una volta — sottolinea l’assessore Teresa Curino (nella foto) — le proposte elaborate dall’Informagiovani cercano di rispondere in modo diversificato ai tanti interessi dei giovani della nostra Città. Il programma autunnale 2011, in particolare, mette l’accento sul tema del lavoro che a tutt’oggi risulta essere un’esigenza prioritaria dei nostri giovani e iniziative quali il “Job Club”, gli “Informacaffè”, “Destinazione Bruxelles: istruzioni per l’uso”, “Business Game” hanno l’ambizione di fornire utili strumenti, insieme ai corsi di lingua straniera e ai corsi di musica, per sostenere i nostri ragazzi affinché nel modo più armonico e convincente si possano inserire da “protagonisti” nella vita professionale”.
Per tutte le iniziative descritte è possibile iscriversi e ricevere informazioni dettagliate presso:
Informagiovani e Ufficio Scambi Internazionali – via dei Guasco 19, Alessandria – n.° verde 800116667 – www.informagiovani.al.it
Punto Di – via Parini 21, Alessandria – tel.0131/342053
puntod@aspal.it
Assessorato comunale per le Politiche per la Famiglia, Alessandria – tel.0131/515170
assessorato.famiglia@comune.alessandria.it