Fondazione Cra entra in Banca Sistema
Presentata sul territorio Banca Sistema, un nuovo soggetto che opera attraverso l'acquisizione di crediti di aziende private nei confronti delle pubbliche ammisnitrazioni. Ne fa parte la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Amminsitratore delegato e Gianluca Garbi
Presentata sul territorio Banca Sistema, un nuovo soggetto che opera attraverso l'acquisizione di crediti di aziende private nei confronti delle pubbliche ammisnitrazioni. Ne fa parte la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Amminsitratore delegato e Gianluca Garbi
In parole semplici, anche se la semplicità non attiene propriamente al settore della banche, soprattuto quelle “non tradizionali” – che non operano cioè attraverso sportelli sul territorio, che non fanno raccolta e non aprono conti correnti – “Banca Sistema va a coprire – per dirla con le parole di Pier Angelo Taverna – le esigenze del mondo delle imprese che hanno bisogno di liquidità e vantano crediti nei confronti del mondo delle pubbliche amministrazioni”. Il meccanismo è quello dell’acquisizione del credito “pro soluto” che le aziende private vantano nei confronti di enti pubblici. E qui si apre uno scenario vasto: se il pensiero corre subito ai Comuni, primo ente che si interfaccia con i cittadini, Garbi parla invece di Asl, di tribunali, di Stato, di crediti Iva e crediti da fallimenti. Banca Sistema, solo per dare qualche numero, ha raccolto nei primi tre mesi di attività 70 milioni di euro di crediti e prevede di acquisirne entro la fine dell’anno altri 80 milioni. “Il 5% delle risorse saranno destinate al nostro territorio”, annuncia Taverna. Significa che Banca Sistema è disposta ad anticipare 7 milioni e mezzo di liquidità circa al sistema aziendale alessandrino e farsi carico di riscuotere in prima persona dagli enti debitori. Nell’alessandrino, però, l’impresa non parte da zero, perchè ha già acquisito una trentina di milioni di euro da una multinazionale che opera nel settore della diagnostica.
“La nostra è un’idea non nuova – di schernisce Giorgio Basevi, presidente della Banca, docente di Economia Internazionale all’Università di Bologna – arriviamo però sul territorio nel momento buono, quando le pubbliche amministrazioni ritardano nei pagamenti dai sessanta ai cento ottanta giorni ed oltre”.
Taverna ribadisce che quella di Banca Sistema non è un’attività concorrenziale con altre, sul territorio. “Noi con il comune di Alessandria – spiega fuori conferenza il direttore della Cassa di Risparmio, Massimo Dorenti, presente in sala – abbiamo fatto una convenzione per cui possiamo anticipare i crediti che le aziende hanno nei confronti dell’ente, ma non ‘acquisiamo’ il credito, il nostro è solo un anticipo”. E, in effetti il risultato è che “non si sono registrate molte richieste”, ammette il direttore.
Banca Sistema invece “acquisisce” in toto il credito, con rischi annessi (fa parte della compagine una società di recupero crediti). Sembrerebbe l’uovo di Colombo e sarà tutto da verificare come reagirà il mercato alessandrino a questa proposta. Non è, però, una mano tesa nei confronti del Comune di Alessandria che è in arretrato con pagamenti verso consorzi, cooperative di lavoro, partecipate: “la maggior parte dei crediti verso i comuni non sono cedibili – taglia corto Garbi – ma il Comune può vantare crediti nei confronti di altri enti, come il Tesoro, che invece possono essere ceduti”. In platea era seduto anche l’assessore al bilancio de comune di Alessandria, Luciano Vandone, uditore attento, ma forse non del tutto appassionato.
Quella di Alessandria è stata la prima delle presentazioni per Banca Sistema. Le prossime si terranno a Pisa e Palermo. Città individuate non a caso: nella compagine societaria, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ci sono anche Fondazione Banco di Siclia, Fondazione Cassa di risparmio di Pisa e Managment, che rappresentano il 51% del capitale. Royal Bank of Scotland Sof (private Equity) ha il 46%; altri azionisti il 3%.
Prsidente è Giorgio Basevi; vice presidente Patrizio Messina, amministratore delegato Gianluca Garbi; consiglieri: Michele Calzolari, Howard Garland, Claudio Pugelli, Giovanni Puglisi, Pierluigi Sovico. Le sedi sono a Milano, Londra e Roma.