Home
Intitolato a Tiziano Rosi il laboratorio del Museo del Fiume
Il sindaco Fabbio alla cerimonia di intitolazione: Un omaggio doveroso a chi ci ha aiutato a riappropriarci di un pezzo di alessandrinità
Il sindaco Fabbio alla cerimonia di intitolazione: ?Un omaggio doveroso a chi ci ha aiutato a riappropriarci di un pezzo di alessandrinità?
Tutto ha origine, ed è una linea di demarcazione culturale, dall’alluvione del 6 novembre 1994. Il Museo di via Rettoria 13, al quartiere Orti, tra i più segnati drammaticamente dall’esondazione del Tanaro, nasce nell’aprile dell’anno dopo per volontà e determinazione di Gianna Calcagno e Tiziano Rosi, geologo, cui, oggi pomeriggio, è stato intitolato il rinnovato laboratorio multimediale. Uno spazio esclusivo riservato e dedicato al fiume, “quel fiume – ha sottolineato il sindaco Piercarlo Fabbio – che era fino a quel novembre di 17 anni fa era qualcosa di distante, non entrava nella nostra cultura, era una questione marginale di poche persone. Poi l’alluvione ci scuote e ci fa capire come siamo ignoranti sul suo rapporto con la città, su una lunga storia in cui ci manca l’elemento naturalistico. Ma con Rosi arrivano le prime risposte, piano piano ci aiuta a mettere insieme le tessere. Cosi iniziano a essere usate parole, come portata o scabrezza, che non conoscevamo, oppure laminazione che Tiziano sa usare dolcemente. Fino all’apertura del Museo, che proprio per questo, è un pezzo di alessandrinità da cui non si può più prescindere. Il luogo di una ritrovata cultura dell’armonia umana verso la natura; un dono che va rimarcato e sottolineato”.