Gli studenti immaginano una città più vivibile
La Questura di Alessandria organizza il concorso "Quale città?", un progetto rivolto ai giovani per realizzare progetti su idee per una città più vivibile
La Questura di Alessandria organizza il concorso "Quale città?", un progetto rivolto ai giovani per realizzare progetti su idee per una città più vivibile
Una città bella, una città sostenibile, una città solidale, una città sicura, una città laboriosa, una città educata. Un’utopia? Forse si, ma è buono immaginare un mondo migliore soprattutto se a farlo sono invitate le giovani generazioni che quel mondo possono realizzarlo.
Da questa idea nasce il concorso “Quale città?” organizzato dalla Questura di Alessandria nell’ambito delle iniziative per celebrare il suo centenario, con il contributo dell’Amministrazione Provinciale di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il concorso ha la finalità di avvicinare i giovani studenti tra i 14 e 19 anni al tema della propria città attraverso la produzione di lavori ispirati dalla proposta e dall’immaginazione di ciò che possa essere realizzato per edificare virtualmente un luogo ideale in cui vivere, per raggiungere l’obiettivo finale, di interesse collettivo, che è quello di una città sicura.
“Chiediamo agli studenti di tracciare una città ideale -ha detto il Questore di Alessandria Filippo Dispenza– Un’utopia come quella dei grandi filosofi. Non solo un ideale irrealizzabile però, ma un forte stimolo e una tendenza a migliorare. È un progetto creativo sulla sicurezza”.
Al Questore ha fatto eco la vice presidente della Provincia di Alessandria, Rita Rossa: ”In questo progetto si vede la propensione a costruire un orizzonte culturale diverso. L’idea che la sicurezza non sia solo repressione ma piena realizzazione della cittadinanza. Una città più sicura è una città più accogliente”.
Si è detto siddisfatto dell’iniziativa anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna: “Un progetto come questo ci dà la possibilità di vedere quello che è il pensiero dei giovani su temi importanti. Se riusciremo ad arrivare ai giovani e avere risposte da loro con strumenti con i quali solitamente comunicano, potremmo come fFndazione anche pensare di proseguire e creare qualcosa”.
La scadenza per presentare i propri progetti al concorso è stata prorogata fino al 31 marzo 2012. I partecipanti potranno presentare due tipologie di lavori: multimediali o elaborati grafici che vertano sul filo conduttore della città vivibile. La categoria “multimediale” prevede la realizzazione di video, filmati o spot, mentre la categoria “grafica e fotografia” elaborati grafici per manifesti, copertine o pagine pubblicitarie oppure fotografie ispirate ai temi del concorso. Potranno parteciparvi tutti gli studenti che frequentano gli Istituti delle Scuole Medie Superiori pubbliche e private della provincia di Alessandria.
I premi finali sono molti. Per citarne solo i due più importanti, nella sezione “multimediale” il lavoro primo classificato riceverà 1200 euro in borsa di studio e la diffusione del filmato su Telecity e Grp. Il primo premio della sezione “grafica e fotografia” è una borsa di studio di 500 euro.
Cliccare qui per scaricare il bando di concorso.
Cliccare qui per scaricare la scheda di partecipazione.