In dieci si “diplomano” come operatori di canili e gattili
Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e le borse lavoro a chi ha frequentato il corso di formazione per operatori e volontari di canili e gattili.
Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e le borse lavoro a chi ha frequentato il corso di formazione per operatori e volontari di canili e gattili.
Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e le borse lavoro ai partecipanti del corso di formazione per operatori e volontari di canili e gattili.
Il corso, rivolto alle persone segnalate dal Centro per l’Impiego, dal Sert, dal Cissaca, dal Uepe, e dal Dipartimento Salute Mentale, è stato organizzato dall’ Assessorato al Welfare Animale in collaborazione con il Servizio Veterinario Asl Al e dalla Cooperativa Senape.
L’iniziativa è rientrata nel progetto di educazione sanitaria in materia di animali da affezione e prevenzione al randagismo. Il corso svolto, 20 ore in tutto, prevedeva una parte teorica con un test finale e una parte pratica. Al momento dell’avvio risultavano iscritte 14 persone, di cui 10 hanno, poi, concluso il percorso formativo. “I nostri corsi sono molto seguiti, ed anche questa volta abbiamo avuto una buona percentuale di iscritti e di risultati ottenuti da parte dei partecipanti” – ha dichiarato Raffaela Tamagnone, medico veterinario comportamentalista e docente del corso.
“Mi complimento con i volontari per l’impegno e la costanza con cui hanno affrontato questo corso – afferma l’assessore al Welfare Animale, Gian Paolo Lumi. L’amore e la cura per gli animali sono stati per queste persone un importante momento di formazione e anche un’importante occasione di lavoro, che si auspica possa costituire un’occupazione futura. Riceviamo numerose domande da parte dei cittadini di come rapportarsi con i loro pet, e sia la pubblica amministrazione sia l’Asl affrontano quotidianamente problemi di convivenza tra uomo e animale, maltrattamenti, gestione cani mordaci ecc, perciò è di grande necessità avere persone qualificate. Il corso che abbiamo realizzato è stato seguito in modo intenso dai partecipanti e ci auspichiamo una proficua collaborazione con tutti quanti, cittadini ed enti. Non a caso è stato scelto il 4 ottobre come data di consegna degli attestati, giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, patrono degli animali”. Al corso hanno partecipato con successo Bingo Massimiliano, Perina Cinzia, Lo Bue Martina, Salmistraro Patrizia, Sciales Michelangelo, Chimenti Martina, Gioli Gabriele, Braghiroli Maria Grazia, Roticiani Smeralda, Cresta Giulia.