E se Ascanio Sobrero avesse vinto il Premio Nobel?
Nell'aula magna di Scienze Mfn la lettura teatrale-spettacolo Il Discorso della compagnia AlTreTracce, omaggerà lo scienziato piemontese scopritore della nitroglicerina
Nell'aula magna di Scienze Mfn la lettura teatrale-spettacolo ?Il Discorso? della compagnia AlTreTracce, omaggerà lo scienziato piemontese scopritore della nitroglicerina
“Nel 1847, in Via Po 18 a Torino, il Prof. Ascanio Sobrero annuncia di aver scoperto la nitroglicerina e il suo pericoloso potere distruttivo. Alfred Nobel ne fa la sua fortuna con la geniale quanto devastante invenzione della dinamite. Ciò che resta è la Fondazione Nobel, che il 10 dicembre di ogni anno assegna cinque Premi, tra cui quello per la Pace a un personaggio, o un’organizzazione, che ha operato in modo particolare per il bene dei popoli.
E se a salire quei tre gradini che separano la platea dal pulpito dei vincitori fosse stato lui? Se veramente gli avessero detto di presentarsi quel 10 dicembre a Oslo a ritirare il Premio Nobel per la Pace? Lo spettacolo è il racconto impossibile della storia vera di Ascanio Sobrero.”
Ad interpretare la lettura teatrale – che va in scena con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa – Olivia Manescalchi e Massimo Arbarello, Sebastiano Di Bella, Fabio Bellitti, della Compagnia alTRE tracce. I testi sono di Elena Pugliese.
Lo spettacolo – a ingresso libero – si svolgerà a partire dalle 10, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze MFN in Alessandria, in Viale T. Michel 11.