Un corso per tutelare la qualità dell’aria
Prosegue dal 5 al 7 ottobre la formazione in Diritto Ambientale della Facoltà di Giurisprudenza di Alessandria
Prosegue dal 5 al 7 ottobre la formazione in Diritto Ambientale della Facoltà di Giurisprudenza di Alessandria
Il corso di perfezionamento in Diritto Ambientale, è organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e con l’Associazione Ambiente Territorio e Formazione. Le lezioni del corso, coordinate da Eugenio Bruti Liberati, docente di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche, si svolgeranno presso i locali del Dipartimento, in Via Mondovì 8 ad Alessandria.
“Oggi – spiega il professor Bruti Liberati – l’opinione pubblica, e le Istituzioni in generale, riservano una costante attenzione al tema della tutela e della qualità dell’aria. Accanto al problema delle fonti di inquinamento e delle autorizzazioni alle emissioni, ha progressivamente assunto rilevanza, al punto da divenire un autonomo settore della complessiva materia, la regolamentazione degli obiettivi di qualità da raggiungere, delle rilevazioni e dei controlli. Altro argomento di particolare rilevanza e attualità, che ha assunto una propria autonomia, è quello della disciplina, per lo più attuata in sede locale, del traffico veicolare nei centri urbani. Sono questi alcuni dei temi di cui si tratterà nel corso del prossimo modulo.”
Il Corso è rivolto a funzionari e addetti dell’ufficio ambiente delle Pubbliche Amministrazioni e delle società di consulenza ambientale, ai tecnici ambientali, a legali di aziende private, a imprenditori del settore ambientale e a neolaureati. L’iscrizione ai singoli moduli è aperta anche ai diplomati.
Il corso di perfezionamento in Diritto Ambientale è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Alessandria, presso il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), presso l’Ordine Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) per il riconoscimento di crediti formativi. Il Corso, inoltre, riconosce Crediti Formativi Universitari (CFU).