Premiati dal Coni gli Atleti azzurri d’Italia
ll sindaco Fabbio: Continua il consistente sforzo dellamministrazione per sostenere lo sport alessandrino
ll sindaco Fabbio: Continua il consistente sforzo dellamministrazione per sostenere lo sport alessandrino
Sostegno alle società dilettantistiche, anche attraverso sponsorizzazioni di aziende partecipate; promozione di organizzazione di grandi eventi; investimenti sugli impianti. Sono i tre capisaldi della politica sportiva dell’amministrazione comunale che il sindaco Piercarlo Fabbio ha ricordato, questa mattina nella sede del Coni in via Piave, in occasione della premiazione degli Atleti Azzurri d’Italia. “Dopo il successo dello scorso anno – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo scelto ancora i grandi eventi come elementi di attrazione verso la città e, se possibile, esaltandoli a livello internazionale, come nel caso del Primo Concorso Internazionale Ippico di Salto d’Ostacoli ‘Città di Alessandria 2011’, del Torneo Internazionale Atp Challenger di Tennis Maschile, dell’Internazionale di Kendo e Takewondo. Oltre alla riproposizione di numerosi appuntamenti che tanto positivo riscontro hanno avuto nelle ultime edizioni, dall’atletica leggera, alle bocce con il Torneo internazionale del Dlf che stiamo pensando di ‘portare fuori’, magari in piazza Garibaldi, alla tradizione motoristica alessandrina, non solo con il Motoraduno dei Centauri”.
Intanto si è positivamente conclusa la vicenda legata al Centro sportivo comunale Cristo, “che ha una nuova gestione, in grado di affrontare un’attività costante e duratura, oltrechè investire nel miglioramento degli impianti”.
Anche quest’anno non manca poi l’attenzione alla grande passione per il calcio, specie espressa attraverso le società dilettantistiche, come per la scuola del Quartieruzzi a Spinetta Marengo, accanto all’Alessandria Calcio Femminile. Senza dimenticare, naturalmente, i Grigi. “Mentre si stanno preparando i materiali per la creazione del Museo del Calcio, passando attraverso mostre mirate, si continuerà – ha assicurato il sindaco – il percorso di avvicinamento al Centenario di fondazione dell’Alessandria Calcio fissato per il 2012, organizzando iniziative che riporteranno in città grandi campioni del nostro calcio insieme a momenti di recupero di materiali audiovisivi della gloriosa storia grigia. Inoltre è già stata realizzata una serie di interventi per l’agibilità dello stadio ‘Moccagatta’; altri sono previsti nel piano degli investimenti”.
Calcio, ma non solo. Con il sostegno, attraverso partecipate come Alegas, al rugby, al volley, al basket, fino allo sport per diversamente abili: “le eccellenze dei Cissaca Bulls, di Roberto La Barbera, del tennis in carrozzina sono solo alcuni degli esempi realizzati. A conferma di uno sforzo dell’amministrazione comunale consistente e poderoso che coinvolge anche strutture come la Cittadella, dove sono stati ricavati percorsi sovrabastionali, già utilizzati per la recente Corsa delle istituzioni promossa dal Coisp. Un modello di politica dello sport che riproporremo nei prossimi anni”.