“Il teatro comunale riaprirà a marzo 2012”
In occasione della presentazione della stagione teatrale, il sindaco Fabbio ha fatto il punto sullo stato del Teatro Comunale e annunciato la sua riapertura. La bonifica verrà fatta dalla Switch sostituendo le poltrone
In occasione della presentazione della stagione teatrale, il sindaco Fabbio ha fatto il punto sullo stato del Teatro Comunale e annunciato la sua riapertura. La bonifica verrà fatta dalla Switch sostituendo le poltrone
“I tempi previsti per la riapertura del Teatro Comunale di Alessandria sono per marzo del prossimo anno” è stato questo l’annuncio fatto dal sindaco Piercarlo Fabbio durante la conferenza di presentazione della stagione teatrale del Tra. Una realizzazione programmata più che una semplice promessa. Il primo cittadino, infatti, ha dato i tempi della riapertura solo dopo aver spiegato nel dettaglio quella che era la situazione del teatro allo stato attuale e quali sarebbero stati i lavori da fare. “C’è stato il dubbio nell’opinione pubblica che ci fosse la volontà di non riaprire più il teatro- ha detto Fabbio- Era un’idea errata ma non possiamo metterci a inseguire tutte le idee che circolano. Noi stavamo solo aspettando la seconda stagione di analisi che confermasse le prime”.
Come ha spiegato il sindaco: “Vi sono tecniche complicate che bisognava mettere in atto prima della bonifica. Un’ipotesi era quella di far ‘piovere’ una sorta di bava lattiginosa dentro il teatro per far precipitare a terra la fibre. Un’alternativa era aspettare che le fibre si depositassero da sole a causa dell’umidità. Questa seconda tecnica è quella che abbiamo seguito noi”.
A confermare quanto detto dal sindaco ci sono i rilievi di agosto fatti dall’Università di Padova “La campagna di monitoraggio ha dato valori bassi; pochissimi sul 1,1 e per la maggior parte si attestano sullo zero virgola qualcosa”. A spiegare il perché di questi valori è stato lo stesso Fabbio, confortato anche dall’Ingegnere Da Quarti della 3i engeneering (società a cui è stata affidata la progettazione della bonifica), “L’umidità ha fatto cadere le fibre che sono state trattenute dalle poltrone che hanno operato a mo’ di filtri. Ora che le poltrone hanno trattenuto queste fibre è più facile bonificare, non essendo più aereodiffuse basterà sostituire le poltrone e lavorare sulla pavimentazione”. Per evitare poi che ci siano possibili ridispersioni in area della fibre l’ingegnere Da Quarti ha spiegato che “entrando si spruzzeranno dei tensioattivi per mantenere sulle poltrone e a terra ciò che c’è”.
Entro metà ottobre sarà terminata la parte progettuale per i lavori. Dopo i tempi tecnici necessari, sarà la volta della bonifica che procederà in quattro tappe a partire del foyer del teatro, per poi proseguire nelle sala grande e poi nelle altre due sale. I lavori di bonifica saranno appannaggio della Switch 88 in quanto “sono lavori di ripristino e non di affidamento”, ha spiegato il sindaco Fabbio. La fine della bonifica è prevista entro dicembre. Da lì in poi potranno entrare le ditte per fare i lavori di miglioria messi in programma per dare una nuova vita al Teatro Comunale di Alessandria e per riaprire le sue porte nel mese di marzo.