Aperte le iscrizioni al Progetto Giovani: importante (e gratuita) opportunità formativa
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
29 Settembre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Aperte le iscrizioni al Progetto Giovani: importante (e gratuita) opportunità formativa

Torna come ogni anno il corso di formazione dedicato ai ragazzi dell’ultimo anno delle superiori organizzato dall’Acsal. 26 incontri per imparare a lavorare in gruppo, affrontare tematiche di attualità e prepararsi al meglio per superare l’esame di maturità.

Torna come ogni anno il corso di formazione dedicato ai ragazzi dell?ultimo anno delle superiori organizzato dall?Acsal. 26 incontri per imparare a lavorare in gruppo, affrontare tematiche di attualità e prepararsi al meglio per superare l?esame di maturità.

Ci sarà tempo da oggi fino al 28 ottobre per iscriversi al Progetto Giovani, consolidato corso di formazione annuale dell’Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria (più di 600 adesioni raggiunte negli anni passati), giunto ormai alla 15esima edizione. Il percorso, pensato per i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori, racchiude in sé diversi obiettivi: da un lato consentire ai partecipanti di compiere un percorso di crescita individuale, sia dal punto di vista delle proprie capacità personali che da quello delle competenze in diverse discipline, dall’altro di imparare a interagire con i compagni in maniera costruttiva, acquisendo esperienze che si riveleranno utili anche nel mondo del lavoro. Giorgio Guala, presidente dell’Acsal, illustra i 4 obiettivi che desiderano conseguire con i ragazzi: “il nostro percorso è pensato perché sia graduale e in grado di aiutare i partecipanti a gestire meglio la propria emotività, acquisendo maggiore sicurezza nei rapporti con gli altri, lavorando con loro sul consolidamento di un metodo di apprendimento efficace, fino a condurli a prendere consapevolezza della realtà che li circonda e diventare così ‘cittadini del mondo’, in grado di cogliere per tempo i cambiamenti di un presente sempre più in divenire. C’è bisogno di giovani che dimostrino un approccio alla vita critico e consapevole”.

Per cercare di conseguire questi ambiziosi obiettivi, spiega Marzia Abelli, coordinatrice del corso: “il Progetto Giovani pone le proprie fondamenta sull’alternanza continua fra lavori di gruppo e relazioni con esperti di diversi settori. In questo modo non ci si annoia e si ha modo di toccare diversi argomenti, molti dei quali saranno utili ai ragazzi anche in prospettiva, visto l’esame di maturità che dovranno sostenere a scuola alla fine dell’anno: tanti tornano poi a ringraziarci, raccontandoci quanto è stato loro utile”. In effetti i temi sono davvero vari: si inizia con alcuni incontri sulla motivazione, le dinamiche di gruppo e gli accorgimenti giusti per svolgere un buon progetto in team (competenza sempre più richiesta dal mondo del lavoro), per poi passare all’attualità politica, all’economia, ai cambiamenti nel paradigma lavorativo, all’informazione e ai social-media, fino alle questioni delicate riguardanti la bioetica, il multiculturalismo e il confronto fra religioni. Gli ultimi incontri del corso saranno invece dedicati in particolar modo all’ambito locale, con la possibilità di intavolare una discussione collettiva sulle politiche destinate ai giovani e sulla raccolta di idee per progettare una città sempre più attenta alle esigenze dei ragazzi e all’importanza da destinare agli investimenti per le generazioni future. “I partecipanti a questo percorso però non saranno lasciati soli – spiega Tatiana Gandini, responsabile del gruppo Tutor – “ad accompagnarli in questa esperienza ci saranno infatti altri ragazzi, poco più grandi di loro, che vengono appositamente formati per svolgere il delicato compito di tutor, cioè di facilitatori delle attività, tanto per quel che riguarda l’interazione fra i partecipanti quanto per l’acquisizione di competenze di tipo metodologico (diversi di loro hanno frequentato il Progetto Giovani in passato, e hanno scelto di restare a disposizione dell’Acsal per far sì che altri ragazzi possano godere degli stessi vantaggi offerti a loro). Per questo vengono svolti molti giochi didattici, e anche questo aiuta i ragazzi a fare gruppo e a passare piacevolmente le serata. Non di rado alla fine del percorso tanti continuano a frequentarsi, perché nascono vere amicizie”.
Il Progetto Giovani (così come l’altra storica attività dell’associazione, i Giovedì Culturali, cicli di conferenze pubbliche con relatori di grande prestigio), viene offerto ai ragazzi in maniera completamente gratuita, ma proprio per questo si richiede impegno, voglia di mettersi in gioco, e serietà nella frequenza. Si tratta per molti ragazzi di un’opportunità più unica che rara, da cogliere al volo. Maggiori informazioni si possono ottenere direttamente sul sito dell’Associazione, oppure telefonando al numero 0131 222474, o ancora inviando un’email. Il corso inizierà l’8 novembre e terminerà il 15 di maggio con la consegna degli attestati finali.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione