Quanto costa organizzare un meeting internazionale?
Quanto costa organizzare un evento come il meeting sulle operazioni di pace svoltosi poche settimane fa in Cittadella?
Quanto costa organizzare un evento come il meeting sulle operazioni di pace svoltosi poche settimane fa in Cittadella?
Dal 9 all’11 settembre scorsi si è svolto presso la Cittadella di Alessandria un meeting internazionale dal titolo “Opere di pace nel secolo XXI. Ruolo e contributo dell’esercito italiano e delle forze Multinazionali”. Molti sono stati gli ospiti di rilievo delle Forze Armati presenti; un po’ meno partecipe sembra essere stato il pubblico, nonostante il prestigio e l’interesse di molti interventi.
Ma quanto costa un evento del genere a una città come Alessandria? Stando alle determinazioni dirigenziali del 12 settembre il costo complessivo del meeting è di oltre 100 mila euro (in questa cifra sono compresi anche i costi della mostra svoltasi in contemporanea “Alessandria 100 cannoni”).
La determina dirigenziale n. 1694 ha approvato una spesa di 71496 euro. Tra questi la maggior parte sono stati stanziati per il pagamento dell’impianto luce ed elettrico delle sale utilizzate (circa 22 mila euro per la ditte Tecnoluce di Michele Caridi) e per il servizio catering (più di 18 mila euro da dare alla ditta Ad Arte della Compass Group).
In una successiva determina dirigenziale, la n. 1696 datata sempre 12 settembre, è stata approvata una spesa ulteriore di 43.536 euro suddivisa tra 13 mila euro circa per la stampa di inviti e manifesti e più di 8 mila per la realizzazione grafica del materiale pubblicitario, per citare solo le voci più rilevanti.
Volendo fare il conto preciso della spesa complessiva, si dovrebbero sommare quindi i 71496 euro ai 43536 a ulteriori 194, per essere pignoli, del canone ricognitorio dovuti al Demanio per l’utilizzo della Cittadella. Si arriva così a un totale di 115.226 euro.