Marco Giovannini
Home
Intesa Sanpaolo e Confindustria per un dialogo tra banca e impresa
Martedì 27 settembre alla Confindustria Alessandria liniziativa Verso il futuro dialogando con la Banca
Martedì 27 settembre alla Confindustria Alessandria l?iniziativa ?Verso il futuro dialogando con la Banca?
Apriranno i lavori Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria (nella foto), e Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria.
Il percorso del progetto sarà presentato da Giuseppe Monighini dell’Ufficio Studi di Confindustria Alessandria, e da Piero Boccassino, Direttore Area Piemonte Nord Est di Intesa Sanpaolo.
Seguirà una tavola rotonda, alla quale parteciperanno Roberto Cappelletto, docente di Finanza Aziendale presso l’Università di Udine, e Adriano Maestri, Direttore Regionale della Direzione Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo. Moderatore Enrico Sozzetti, giornalista de “Il Piccolo”.
Il progetto “Verso il futuro dialogando con la Banca” si propone di favorire un dialogo consapevole e informato tra banca e impresa e si fonda su questi punti:
- Business Plan
- Il prezzo e le garanzie, anche alla luce di Basilea 2 e Basilea 3
- L’innovazione nei rapporti finanziari, con approfondimento sulle reti di Impresa, sull’internazionalizzazione e sull’innovazione e la ricerca.
Il progetto si articolerà, a partire dal prossimo mese di ottobre, in quattro seminari, due corsi di formazione che si intrecciano con i seminari stessi, un intervento di consulenza “one-to-one” e la redazione, per i partecipanti, di un business plan aziendale.
“Dopo il successo dell’iniziativa ‘Crescere assieme alle Imprese’ – commenta Marco Giovannini – promossa da Confindustria nazionale e Intesa Sanpaolo, e ripresa anche a livello locale, Confindustria Alessandria e Intesa Sanpaolo confermano la volontà di cooperare per la crescita delle imprese”.
“L’adesione a questo progetto – dichiara Adriano Maestri – è una riprova di una nostra precisa linea strategica: favorire il dialogo fra Banca e Impresa, un dialogo concreto che consenta di chiarire le necessità di ciascuno e che sia franco ed aperto nel metodo e nel merito”.