Home
Volontari in campo per rendere le nostre scuole più sicure
E stata rinnovata la convenzione per lanno scolastico 2011-2012 relativa al Progetto Scuola Sicura: a partire dal 26 di settembre luscita dei ragazzi da scuola sarà più vigilata da squadre di volontari interforze.
E? stata rinnovata la convenzione per l?anno scolastico 2011-2012 relativa al Progetto ?Scuola Sicura?: a partire dal 26 di settembre l?uscita dei ragazzi da scuola sarà più vigilata da squadre di volontari interforze.
Con la ripresa dell’anno scolastico torna anche l’impegno del Comune e dei volontari per garantire un’uscita dei ragazzi da scuola il più serena possibile. Anche per quest’anno infatti è stata rinnovata la convenzione che investirà i volontari del prezioso compito di vigilanza davanti alle scuole. Oggi è avvenuta la firma della convenzione e a breve verranno consegnate le pettorine distintive. Pier Giuseppe Rossi, comandante della Polizia Municipale, sottolinea “per riuscire a dare la giusta copertura a tutte le scuole servirebbe un esercito di vigili, e questo ovviamente non è possibile, quindi è solamente grazie all’impegno dei tanti volontari che le scuole posso essere più sicure. Da parte mia non posso che fare un plauso per come lavorate e porgervi un grande ringraziamento per l’impegno che sempre dimostrate”, mentre il sindaco di Alessandria Pier Carlo Fabbio ricorda come “va sottolineato come l’opera che viene prestata non vada ricondotta solamente alla sicurezza stradale: infatti voi svolgete un compito di sicurezza globale davanti alle scuole, primo fra tutto ricoprendo un ruolo preziosissimo di prevenzione e deterrenza”. Le realtà che si impegnano a fornire i propri volontari per rendere possibile questo servizio saranno l’associazione Carabinieri in congedo, l’associazione nazionale Finanzieri d’Italia, gruppo servizio civile e volontariato Anpi, associazione nazionale Polizia penitenziaria, l’associazione Polizia municipale di Alessandria in congedo, l’associazione Rangers d’Italia, l’Associazione Polizia di Stato in congedo.