Si chiude BiC. Protagonista il grande schermo
Ultimo appuntamento per la rassegna Battiti in Cortile, venerdì 23 settembre al Parco Pittaluga. In proiezione due film mai proiettati nelle sale cinematografiche alessandrine: Nowhere Boy e When You're Strange: a Film About The Doors
Ultimo appuntamento per la rassegna Battiti in Cortile, venerdì 23 settembre al Parco Pittaluga. In proiezione due film mai proiettati nelle sale cinematografiche alessandrine: ?Nowhere Boy? e ?When You're Strange: a Film About The Doors?
A partire dalle 19,30 saranno proiettati sul grande schermo allestito nel parco dell’ex ospedale militare (a cui si eccede, causa i lavori in via Cavour, esclusivamente dall’ingresso di via Lanza), due film mai visti nelle sale cinematografiche alessandrine e poco distribuiti in tutta Italia su un artista e una band che hanno fatto la storia della musica rock internazionale. Saranno rispettivamente John Lennon e The Doors, infatti, i protagonisti di “Nowhere Boy” di Sam Taylor-Wood e di “When You’re Strange: a Film About The Doors” di Tom DiCillo
Ad aprire la serata, in attesa delle poiezioni cinematografiche, aperitivo offerto da Bic, con vini del Monferrato e stuzzicherie mondane.
Nowhere Boy, già film di apertura al Torino Film Festival 2009 e distribuito in Italia – poco e male – solo un anno dopo, segna l’esordio alla regia della videoartista Sam Taylor-Wood. La storia è quella di John Lennon, ma non del John icona del ventesimo secolo: protagonista (magistralmente interpretato da Aaron Johnson) è infatti il Lennon quindicenne, folgorato da Elvis e deciso a diventare una rockstar. Un biopic musicale sui generis: tutto concentrato sulla difficile adolescenza del protagonista, sul suo rapporto con due antitetiche figure materne – la zia che l’ha cresciuto e la madre a cui vuole tornare – e sul significato di liberazione che la musica ha avuto nella sua vita, si ferma proprio sulla soglia della fama e del successo. Per BiC siamo felici di presentare un film di valore, già avviato a diventare un cult movie all’estero, che il pubblico alessandrino non ha potuto a suo tempo gustare in sala.
When You’re Strange: a Film About The Doors – Tom DiCillo
Un documentario su Jim Morrison e i Doors, datato 2009 ma arrivato quest’anno nella sale italiane, è un’altra anteprima per Alessandria. DiCillo ha coinvolto direttamente i restanti membri del rivoluzionario gruppo californiano – Ray Manzarek, John Densmore e Robby Krieger – che erano rimasti delusi dall’immagine della band e del suo mitico leader che usciva dall’ormai classico Doors di Oliver Stone (1991), nella raccolta del materiale e nella produzione del film. Il documentario scava con grande attenzione filologica nel materiale d’epoca per ricostruire al meglio la storia del gruppo e dipingere, il più al netto possibile dalla leggenda, la figura di Morrison. Nella versione originale la voce del narratore è di Johnny Depp mentre nel doppiaggio italiano è stata affidata a Morgan.
(Recensioni a cura di Paper Street)