Un corso per la progettazzione delle operazioni di volontariato
E in partenza uno specifico percorso formativo dedicato alla progettazione sociale ed europea:: organizzato dal CSVA
E in partenza uno specifico percorso formativo dedicato alla progettazione sociale ed europea:: organizzato dal CSVA
E’ in partenza uno specifico percorso formativo dedicato alla progettazione sociale ed europea:: organizzato dal CSVA, vuole essere una risposta agli obiettivi e alle linee d’azione fissati dal “2011: Anno Europeo del Volontariato” e in sintonia con le specifiche esigenze e potenzialità espresse dal volontariato provinciale.
Essendo il corso piuttosto “tecnico”, è principalmente rivolto a persone che hanno già una conoscenza di base dell’argomento.
Sono in programma 8 incontri, con cadenza settimanale nel periodo ottobre-dicembre: il venerdì, 14, 21, 28 ottobre, il 4 novembre e il 2 dicembre (ore 17.00 – 20.00) e il sabato, 12, 19, 26 novembre (ore 10.00-13.00 e 14.00-16.00). Il corso si svolgerà ad Alessandria, presso la Sala Torriani, via Vescovado 3.
Si propone, in particolare, di approfondire le differenti modalità con le quali si progetta un intervento, innanzitutto nell’ambito della Progettazione Sociale e, successivamente, delle possibilità offerte dall’Unione Europea. Per quanto attiene le tecniche di progettazione per l’ambito comunitario, infatti, si deve rilevare che queste rispondono a criteri specifici e sono accompagnate da un linguaggio tecnico che bisogna “imparare ad apprendere”. Attraverso l’analisi delle tecniche di base della progettazione sociale e di alcuni bandi comunitari modello, il corso si propone di fornire una cassetta degli attrezzi da cui i partecipanti potranno attingere per riuscire a riconoscere, trovare ed utilizzare le opportunità di finanziamento in ambito locale ed europeo.
Il corso sarà tenuto da esperti della materia e, alla luce del suo alto “valore” qualitativo e quindi della sua utilità ai fini di una futura crescita sociale a beneficio di tutti, sarà aperto anche a quanti – non volontari – sono interessati ad approfondire le tematiche oggetto del corso, sebbene non appartenenti ad OdV (per informazioni sulle modalità contattare il CSVA, tel. 0131 250389 – formazione@csva.it).
Termine ultimo per le iscrizioni: venerdì 30 settembre.
Per l’iscrizione è necessario, per tutti, compilare un apposito modulo di iscrizione, scaricabile dal sito internet www.csva.it (formazione CSVA) dove è anche possibile trovare indicazioni relative ai termini di scadenza per iscriversi a ciascuno dei corsi in programma.