Incontri al Csva: “Emergenza educativa: da dove partire?”
Una serie di 4 incontri di informazione, sensibilizzazione e confronto promossi dallAssociazione di Volontariato alessandrina CIF-GIS in collaborazione con la Diocesi di Alessandria, il Comune di Alessandria e con il supporto del CSVA.
Una serie di 4 incontri di informazione, sensibilizzazione e confronto promossi dallAssociazione di Volontariato alessandrina CIF-GIS in collaborazione con la Diocesi di Alessandria, il Comune di Alessandria e con il supporto del CSVA.
“Emergenza educativa: da dove partire?”: questo il titolo e il file-rouge di una serie di 4 incontri di informazione, sensibilizzazione e confronto promossi dall’Associazione di Volontariato alessandrina CIF-GIS (Centro Italiano Femminile – Gruppo di Interventi Specifici) in collaborazione con la Diocesi di Alessandria, il Comune di Alessandria e con il supporto del CSVA.
I 4 incontri in programma, che vedranno in qualità di relatore Don Domenico Cravero, sociologo e psicoterapeuta, si rivolgo a tutta la comunità e in particolare a quanti svolgono il complesso ruolo di “educatori”, genitori ed insegnati in primis. Sono organizzati presso la Sala Convegni Europista di Alessandria (via Wagner 85) e si svolgono alla sera, con inizio alle ore 21.00.
Venerdì 30 settembre è in programma il primo incontro, dal titolo “Le inestimabili ricompense dell’amore. Grandezza e fragilità dell’amore umano”. Seguiranno: “Dall’amore appassionato dei genitori all’educazione ai sentimenti e alla sessualità” che tratterà gli elementi essenziali e i percorsi formativi dell’educazione emozionale e sessuale (mercoledì 5 ottobre); “Buon gusto, disgusto e pudore” dedicato alla disciplina del bello e all’educazione del desiderio e del linguaggio della sessualità (mercoledì 12 ottobre); “L’educazione alla vita come valore”, per la comprensione positiva della sessualità come banco di prova dell’educazione (giovedì 20 ottobre).
Obiettivo del ciclo di incontri è quello di offrire agli educatori (anche in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico) strumenti utili ad affrontare nel modo migliore un difficile dialogo con i giovani su temi fondamentali quali quello dell’amore e della sessualità.
L’iniziativa si inserisce perfettamente nell’ambito operativo del CIF, Associazione Nazionale accreditata presso il Ministero dell’Istruzione alla quale è riconosciuta l’idoneità alla formazione del personale della Scuola e della quale il CIF-GIS di Alessandria, Associazione di Volontariato, rappresenta un preziosissimo braccio operativo.
Il progetto di incontri “Emergenza educativa: da dove partire?”, alla luce della sua valenza formativa, ha visto l’adesione e la partecipazione attiva dell’Istituto Scuole Salesiane “Angelo Custode”, Azione Cattolica, Ufficio Diocesano Pastorale per la Famiglia, Consultorio UCIPEM, Associazione Genitori Scuole Cattoliche, Ufficio Diocesano per la Scuola, Consulta Comunale Pari Opportunità.
La partecipazione è gratuita e al termine del ciclo di incontri sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione.