Alessandria torna capitale della chitarra classica
Dal 26 settembre al 1 ottobre si svolgerà l'edizione numero 44 del Concorso Internazionale di chitarra "Michele Pittaluga"
Dal 26 settembre al 1 ottobre si svolgerà l'edizione numero 44 del Concorso Internazionale di chitarra "Michele Pittaluga"
Ritorna anche quest’anno il prestigiosissimo Concorso Internazionale di chitarra “Michele Pittaluga”, giunto alla sua edizione numero 44. Dal 26 settembre al 1 ottobre Alessandria sarà nuovamente la capitale mondiale della chitarra classica.
“Una manifestazione culturale di altissimo livello -ha detto il vicesindaco e assessore alla cultura di Alessandria, Paolo Bonadeo– Non solo, ma il Pittaluga è ormai quasi una vera e propria infrastruttura materiale della provincia per quello che sa creare tutto l’anno e non durante il concorso”.
Anche il Prefetto di Alessandria, Francesco Castaldo, ha elogiato il concorso e parlato della sua importanza portando ad esempio “La medaglia che il Capo dello Stato ha fatto pervenire e che sarà consegnata al vincitore”.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata al compositore paraguayano Augustin Barrios Mangoré e alla sua grande opera. I giovani concorrenti di quest’anno dovranno affrontare, nelle prove eliminatorie e nelle semifinali, brani celebri del compositore come “La Catedral”, “Vals op.4 n8” e “Un sueno en la foresta”.
A giudicare i chitarristi sarà una prestigiosissima giuria composta da Norbert Kraft dal Canada, Michael Newman e Laura Oltman dagli Usa, Thomas Muller Pering dalla Germania, Shin Ichi Fukuda dal Giappone, Andrea Morricone (figlio del maestro Ennio Morricone), Massimo Felici e la presidente del concorso Micaela Pittaluga.
I concorrenti vengono da tutto il mondo e sarà possibile assistere alle loro esibizioni per le eliminatorie e le semifinali al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, per poi arrivare alla finale che si terrà sabato 1 ottobre dalle 21 alla Cattedrale di Alessandria.
I premi per i giovani chitarristi che parteciperanno al concorso sono molto interessanti. Il montepremi è di 31 mila euro, con un premio in denaro di 8500 euro cui va aggiunto un contratto con la casa discografica Naxos del valore di 4500 euro per la registrazione di un Cd in Canada, ed una tournée di concerti in Italia e all’estero di circa 30 date, fra cui un concerto alla prestigiosa Carnegie Hall a New York, uno all’Hermitage di San Pietroburgo, una tournée di almeno tre date in Argentina.
Come ha spiegato Marcello Pittaluga, figlio dell’ideatore del concorso e tra gli organizzatori dell’iniziativa: “Il concorso è una macchina mastodontica è ha sempre bisogno di aiuti per partire, per questo sono necessari tutti i contributi che ci vengono”. Infatti sono molteplici i contributi e gli sponsor che arrivano al concorso: Ministero dei Beni Culturali, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio; in più con il sostegno della Fondazione Crt, di Enti, ditte, associazioni, e singoli privati che credono nell’importanza dell’iniziativa e investono in cultura e che confermano di anno in anno la fiducia del Comitato Organizzatore.
Oltre al concorso ci sono altri importanti eventi a fare da corollario. Primo fra tutti il Convegno Internazionale di chitarra con ospiti importanti, conferenze, esposizioni, mostra mercato, momenti musicali e premiazioni che si terrà il 1 ottobre presso il Conservatorio di Alessandria.
Alla cerimonia di apertura del concorso, il 26 settembre, all’Auditorium del Conservatorio ci sarà in anteprima mondiale l’esecuzione del brano per chitarra e orchestra “Disegni di luce”, realizzato dal compositore Andrea Morricone in onore del Concorso Pittaluga e presentato da Marco Tamayo.
Il regolamento del concorso si trova sul sito web ufficiale.