Varianti edilizie: nascerà una commissione comunale d’inchiesta?
La proposta avanzata da Paolo Bellotti (Idv) ha trovato lassenso in consiglio di Fabrizio Priano: su questo fronte massima unità. E dopo aver proposto listituzione di piazza Peppino Impastato, il capogruppo Pdl guarda alle primarie .
La proposta avanzata da Paolo Bellotti (Idv) ha trovato l?assenso in consiglio di Fabrizio Priano: ?su questo fronte massima unità?. E dopo aver proposto l?istituzione di piazza Peppino Impastato, il capogruppo Pdl guarda alle primarie?.
Intanto Priano, nei giorni scorsi, ha avanzato la richiesta di intitolare una piazza a Peppino Impastato, ucciso dalla mafia in Sicilia nel 1978.
“Una figura se vogliamo di minor visibilità rispetto a tante altre – spiega il capogruppo Pdl – ma che per la propria storia personale, e anche per il ritardo con il quale si è accertata la pista mafiosa nel suo assassinio, a mio avviso ben merita di diventare un simbolo da trasmettere alle future generazioni. Certo, è un siciliano e non un alessandrino: ma prima di tutto speriamo che da noi mafia e ‘ndrangheta restino fenomeni lontani, e quindi di non avere mai vittime sul territorio. E comunque non sta scritto da nessuna parte che vie e piazze debbano per forza ricordare solo la storia cittadina, per quanto prioritaria”. L’area individuata è al Cristo, nell’area del centro commerciale Galassia, e la commissione Toponomastica ha già ricevuto la proposta ufficiale di Priano.
“Anche sul fronte dei Pec già approvati relativi alla variante collinare, e oggetto di recente contestazione – sottolinea Priano – ampia disponibilità ad un loro riesame in Commissione, sempre che la legge lo consenta. Questo non posso stabilirlo io però, ce lo diranno i tecnici. Certamente non vorrei che si cambiassero le carte in tavola: la nostra variante è comunque già più restrittiva di quella approvata con delibera del 2006 dall’allora maggioranza di centro sinistra e le confesso che la settimana scorsa, nel vedere il Pd votare contro l’approvazione, sono rimasto perplesso. Mi è parsa più coerente l’astensione dell’Idv, ma ognuno naturalmente decide a casa propria”.
Impossibile, però, non toccare con Fabrizio Priano anche il tema oggi di maggior attualità sul tappeto, ossia le primarie per Palazzo Rosso. E il suo commento è sornione ma significativo: “per ora osservo con interesse cosa succede sull’altro fronte. Ma certamente lo strumento primarie in sè è validissimo, e da prendere in seria considerazione. Ne riparliamo presto”. A buon intenditor…