La chimica in cucina nel menù della “Notte dei ricercatori”
Giunta alla sua sesta edizione consecutiva, la "Notte dei ricercatori" di quest'anno sarà dedicata alla connessione tra scienza e alimentazione
Giunta alla sua sesta edizione consecutiva, la "Notte dei ricercatori" di quest'anno sarà dedicata alla connessione tra scienza e alimentazione
Anche quest’anno Alessandria e le sue facoltà universitarie parteciperanno alla “Notte dei Ricercatori”. Giunta al suo sesto anno consecutivo, la manifestazione si terrà il prossimo 23 settembre con l’organizzazione, per la nostra città, dell’Università del Piemonte Orientale e la collaborazione della Città di Alessandria e della Camera di Commercio.
“Ogni anno si sceglie un tema diverso – ha spiegato il vicesindaco di Alessandria Paolo Bonadeo – I temi sono individuati dai docenti dell’università e non siamo ben felici di accogliere le loro proposte”.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla chimica “scelta fatta perchè il 2011 è l’anno internazionale della chimica – ha detto il professore dell’Università del Pimonte Orientale, Emilio Marengo – In particolare è stato scelto il connubio tra chimica e alimentazione e partire dai sensi. Senso sia come componente immediatamente legato agli stimoli nervosi, sia come conoscenza, per far capire il nesso e la necessità della componente culturale del senso”.
Il tema sarà affrontato in un contesto divertente e stimolante, ricco di esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Ad inaugurare la manifestazione sarà Giorgio Calabrese (che presenzierà al Salone del Biscotto e terrà un corso sulla sicurezza alimentare nella nostra università il prossimo anno accademico) con una conferenza alle ore 18 che tratterà delle interazioni e dei risultati in merito al connubio scienza-cucina.
Sarà poi la volta di un concerto tenuto da un gruppo di ricercatori e de “La magia della chimica”. Prenderà cosi via la “Notte dei ricercatori” con possibilità di accedere ai laboratori per assitere a dimostrazioni ed esperimenti.
Tra i principali eventi di questa edizione il “Laboratorio del gusto e degli aromi” dove verranno mostrati gli aspetti chimici, e di altre scienze, della cucina e dove verrà mostrata l’ormai divenuta tanto di moda cucina molecolare.
Ma sono tanti gli eventi a cui assistere nella facoltà di Scienze Mfn di Viale Teresa Michel a partire dalla ore 21. Si può vedere il programma dettagliato qui.
Il prossimo 23 settembre sarà per Alessandria un ‘altra notte all’insegna della scienza e della sua divulgazione in maniera semplice e divertente. “Iniziative del genere servono a dare vita a quella città universitaria che stiamo pian piano costruendo” ha detto il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio supportato dai numeri del professor Marengo che ha confermato che Alessandria è tra le prima università in Italia come produzione scientifica e come fondi che riesce a raccogliere. Per questo il sindaco lancia un augurio sulla base della “disponibilità del Comune di dare luoghi all’università e della disponibilità dell’università a creare e condividere conoscenza”, affinché iniziative già divenute mature come la “Notte dei ricercatori” continuino a crescere e con essa la vocazione universitaria della città.